KTM 790 Adventure R: compatta, precisa e veloce
"Base" o R, a voi la scelta
Delle nuove KTM 790 Adventure e Adventure R sapete ormai tutto, ma facciamo un ripasso: qui trovate tutte le caratteristiche e la scheda tecnica, qui il prezzo e qui un video. Se, invece, volete andare dritto al sodo vi diciamo solo che sono spinte entrambe dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che già equipaggia la 790 Duke, ma ottimizzato per questo modello. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/min. a ha una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Il serbatoio è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassarne il baricentro; questo ha una capacità di circa 20 litri. L'impianto frenante si avvale di doppio disco anteriore di 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini, il disco singolo posteriore è da 260 mm ed è stretto da una pinza a 2 pistoncini. La nuova 790 Adventure è equipaggiata con una coppia di sospensioni WP, forcella e mono (regolabile nel precarico) hanno 200 mm di escursione; la sella, su due livelli, è posta a 830-850 mm dal suolo. I cerchi sono a raggi, da 21" ant. e 18" post. Il peso a secco è di 189 kg.
Ad affiancare la versione "standard" c'è anche la più specialistica "R", che si differenzia per sospensioni ad escursione maggiorata (240 mm al posto di 200), sella piatta, cupolino corto e più luce a terra (263 mm vs 233). Crescendo l'escursione delle sospensioni cresce, ovviamente, anche l'altezza della sella, che arriva a 880 mm. Differente anche il mono, sulla R troviamo un WP PDS, completamente regolabile. Non cambiano i cerchi, ma cambiano le gomme di primo equipaggiamento, che su questa versione sono le Metzeler Karoo 3.
Saliamo in sella!
790 Adventure R: il test in offroad
La 790 Adventure R è una moto compatta, ma con una posizione di guida comoda, ben spaziata e con nessun elemento che intralcia con i movimenti del corpo. Rispetto alle sorelle maggiori è più stretta tra le ginocchia. La differenza nelle prestazioni, per quanto importante, non fa rimpiangere le Kappa di maggiore cilindrata, soprattutto in fuoristrada. Il motore impressiona da subito per la fluidità, ma anche per il vigore: dai 5.500-6.000 giri/min la spinta è davvero coinvolgente e decisa. La frizione è da riferimento, come i freni. La ciclistica è molto performante. In fuoristrada l'avantreno è preciso e supera gli ostacoli con grande disinvoltura. Il retrotreno non è eccessivamente carico ed è quindi libero di muoversi e trovare la trazione è facile e non richiede movimenti “impensabili”. La ripartizione dei pesi sembra, dunque, molto equilibrata. La moto è sensibile allo spostamento del peso sulle pedane e si lascia condurre con grande naturalezza. I controlli elettronici intervengono nelle condizioni di estrema perdita di aderenza o impennando, quindi è meglio disinserirli se si cerca il limite. Guidando normalmente, invece, aiutano. La sensazione più piacevole che la 790 restituisce è la sicurezza di guida.
Se volete sapere come va su strada potete cliccare qui.
Scheda tecnica KTM 790 Adventure e KTM 790 Adventure R 2019
KTM 790 Adventure | KTM 790 Adventure R | |
MOTORE | ||
Motore | Bicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC | |
Cilindrata | 799 cc | |
Alesaggio/Corsa | 88/ 65.7 mm | |
Potenza | 95 CV a 8.000 giri/minuto | |
Coppia | 73,5 Nm a 6,500 giri/minuto | |
Rapporto di compressione | 12,7: 1 | |
Avviamento / Batteria | Elettronico / Ioni di litio 12V 10Ah | |
Trasmissione | 6 marce | |
Iniezione | DDK Dell’Orto (corpo farfallato 46 mm) | |
Valvole | 8V / OHC | |
Lubrificazione | Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio | |
Rapporto di trasmissione primario | 39:75 | |
Rapporto di trasmissione finale | 16:45 | |
Raffreddamento | A liquido con scambio olio/acqua | |
Frizione | Frizione antisaltellamento PASC, comando a cavo | |
Iniezione Elettronica | Bosch EMS con Ride-by-wire | |
Traction Control | MTC (3 modalità + rally mode, disinseribile) | |
CICLISTICA | ||
Telaio | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere, motore come elemento stressante | |
Telaietto | Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere | |
Manubrio | Alluminio, conico, Ø 28/22 mm | |
Sospensioni anteriori | WP USD Ø 43 mm | WP USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore | Monommortizzatore WP | Monommortizzatore WP PDS |
Escursione sospensioni (ant./post.) | 200/200 mm | 240/240 mm |
Freno anteriore | Doppio disco anteriore con pinza radiale a 4 pistoncini, diametro disco Ø 320 mm | |
Freno Posteriore | Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 260 mm | |
ABS | Bosch 9.1 MP (incl. ABS di curva e modalità offroad, disinseribile) | |
Cerchi anteriori/posteriori | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 2,50 × 21 "/ 2,50 × 18" | |
Ruote anteriori, posteriori | 90/90 21”, 150/70 18” | |
Catena | X-Ring 5/8 × 1/4 " | |
Silenziatore | Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile | |
Inclinazione cannotto di sterzo | 64.1° | 63.7° |
Passo | 1.509 mm | 1.528 mm |
Corsa | 107,8 mm | 110,4 mm |
Altezza da terra | 233 mm | 263 mm |
Altezza sella | 850/830 mm | 880 mm |
Capacità serbatoio | circa. 20 litri | |
Peso a secco | circa. 189 kg |