di Beppe Cucco - 17 February 2024

Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione

La peculiarità del nuovo sistema di distribuzione di Borile è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà alle verifiche su strada

Borile presenta un innovativo sistema di distribuzione per motori a 4 tempi, denominato Crossbow. In sintesi, si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura. La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene. Qui gli alberi a camme vanno a sollecitare un cuscinetto a sfere, collegato a sua volta ad un’asta in titanio, che aziona su e giù due barre (crossbow) che portano le valvole.

I tecnici della Casa assicurano che con questo tipo di distribuzione gli ingombri saranno ridotti ed anche le masse spostate più in basso. A parità di cilindrata, Borile dichiara che si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allungherà e si avranno minori interventi di manutenzione.

Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali Borile passerà ai vari test al banco e successivamente i motori verranno installati su una moto per le verifiche su strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA