Statistiche web

Fabio Quartararo rinnova con Yamaha per altre due stagioni

Il francese ha prolungato il rapporto con la Casa di Iwata per correre in MotoGP con la YZR-M1 anche nel 2025 e 2026

1/9

Yamaha Motor ha confermato Fabio Quartararo come pilota ufficiale Yamaha per la stagione MotoGP 2025 e 2026. Per il Monster Energy Yamaha MotoGP Team avere ancora il pilota francese in squadra era la priorità, considerando l'impegno profuso nelle ultime stagioni per supportare Quartararo e provare a tornare a vincere. Pur essendo “solo” al quarto anno insieme, il binomio Quartararo-Yamaha è considerato indissolubile tra gli appassionati della MotoGP e ha già portato un titolo iridato nel 2021, alla sua primissima stagione con il Factory Team, oltre al titolo di vice campione nel 2022.

Ulteriori punti salienti di Yamaha nel curriculum di Quartararo sono le 8 vittorie in gare e 21 podi con il Team Factory nelle stagioni 2021-2024 finora, così come le 3 vittorie in gare e 10 podi con il team satellite nei due anni precedenti. Inoltre, Fabio ha ottenuto 16 pole position e 41 partenze in prima fila su un totale di 93 weekend di GP a bordo della YZR-M1. Questi risultati, oltre alle sue innegabili capacità, alla sua motivazione e alla sua personalità allegra e contagiosa, rendono Yamaha fiduciosa nella collaborazione con il 24enne nelle prossime due stagioni.

Le dichiarazioni dei protagonisti

1/9

Fabio Quartararo, Monster Energy Yamaha MotoGP: "Sono super felice di annunciare che continuerò la mia avventura in blu! Lo scorso inverno Yamaha ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una nuova mentalità aggressiva. La mia fiducia è alta: torneremo davanti insieme! Sei anni fa mi hanno dato la possibilità di passare alla MotoGP e da allora abbiamo realizzato grandi cose insieme. Abbiamo ancora molta strada davanti a noi per ricominciare a lottare per la vittoria. Lavorerò duro e sono sicuro che, insieme, realizzeremo ancora una volta il nostro sogno!".

Lin Jarvis, amministratore delegato, Yamaha Motor Racing: "Siamo lieti che Fabio rimanga un pilota Yamaha. Mantenere Fabio nel Factory Team è parte integrante del progetto MotoGP Yamaha. Fabio è un talento eccezionale, un gran lavoratore, un grande giocatore di squadra, e ha tanti anni competitivi davanti a sé. Yamaha Motor Company, Yamaha Motor Racing e il Monster Energy Yamaha MotoGP Team non risparmiano sforzi per garantire un futuro brillante a Fabio adottando un approccio più 'aggressivo' allo sviluppo della moto. Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alla nostra organizzazione, tra cui un nuovo sistema di gestione interno, il reclutamento delle migliori competenze del settore, nuove partnership tecniche esterne, un aumento del budget per lo sviluppo e un programma di test intensificato. Tutti questi cambiamenti sono progettati per accelerare il processo che ci permetterà di tornare a vincere. Fabio ha capito questo impegno e questo gli ha dato la fiducia necessaria per prendere la decisione di restare con noi per i prossimi anni. Quartararo è con Yamaha dal 2019 e con noi, il Factory Team, dal 2021. In un tempo relativamente breve, ma nell'arco di soli quattro anni abbiamo ottenuto tanti successi: 8 vittorie, 21 podi, un Titolo Mondiale MotoGP e un Titolo di Vice Campione. Siamo i primi ad ammettere che c’è molto lavoro da fare per tornare al livello competitivo a cui eravamo nel 2021 e nella prima metà del 2022. Ma con Fabio sai che darà sempre il 100% del suo massimo impegno. Per lui è anche naturale creare armonia e una buona atmosfera con tutti i membri dello staff. Può contare sul pieno supporto del Team e di Yamaha in ogni fase del percorso mentre puntiamo a vincere più campionati insieme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA