La MV Agusta Enduro Veloce dispone di un ricco pacchetto elettronico, capitanato da una piattaforma inerziale a 6 assi. Il comando dell'acceleratore Ride by Wire gestisce elettronicamente l'apertura delle valvole di iniezione e ha permesso l'adozione di 4 riding mode: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il controllo di trazione può essere regolato su 8 livelli di intervento: cinque dedicati all’uso stradale, due a quello off-road, uno per l’uso su fondo bagnato a bassa aderenza o disinseribile.
Inoltre, selezionando dal menù del cruscotto lo pneumatico installato, si ottiene un adattamento dei controlli elettronici alle coperture scelte. Di conseguenza il pilota ha a disposizione 8 livelli di Traction Control basati sull’uso degli pneumatici Bridgestone Battlax A41 e 8 dedicati agli AX41.
Si può poi intervenire sulla gestione del freno motore su due livelli, indipendenti rispetto al Riding Mode prescelto: il livello 1 corrisponde al freno motore ridotto, il livello 2 al freno motore pieno. Tra le "chicche" troviamo il Launch Control, che si attiva dal blocchetto elettrico destro, e con questo MV promette "spari" da 0-100 km/h in 3”72. Come per tutti i modelli MV Agusta, l’ABS Cornering associa alla gestione della frenata in curva la funzionalità RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation), che riduce il sollevamento della ruota posteriore in caso di decelerazioni estreme. L’ABS è inoltre regolabile su 2 livelli: il livello 1 prevede un intervento mitigato all’anteriore, adatto ad un uso più sportivo e fuoristradistico, disinserito al posteriore, con funzione Cornering spenta e RLM con minore invasività. Il livello 2 comprende la piena funzionalità del sistema ABS (anteriore, posteriore, Cornering e RLM). L’ABS è disinseribile solo nelle modalità Off-Road e Custom All Terrain. Per i viaggi più lunghi il Cruise Control, la cui regolazione può avvenire con passaggi di 1 o di 5 km/h per volta attraverso il comando sulla manopola sinistra. Il controllo della velocità di crociera può essere inoltre disinserito attraverso l’acceleratore tramite l’uso della corsa negativa, che permette al pilota di evitare completamente di agire sui freni.