La Kove 510X è una di quelle moto che volevamo provare di più per via della sua fama: è frutto della mente di Zhang Xue, il crossista-meccanico appassionato pazzo di fuoristrada, che realizza le moto che gli piacerebbe guidare. Per cui, volendo entrare in questo settore, pur rispettando la ricetta di base ha deciso di dare alla sua 510X Adventure una forte connotazione fuoristradistica. Come Kove è stata presentata ad Eicma 2022, ma esisteva già da prima, quando era marchiata Colove ed era arrivata ad Eicma marchiata KL Raticosa, con a bordo il motore Loncin da 471 cc. Guardandola non capivamo come mai venisse venduta a un prezzo di mille euro superiore alla regina della categoria, la Benelli. Oggi il motore è uno ZongShen da 494 cc e la moto mantiene tale differenza di prezzo, che è ancora più pesante perché pure la Voge 525 Valico, con la promozione attualmente in corso, costa mille euro meno di lei. Quando abbiamo provato la Voge siamo rimasti stupiti dalla sua dotazione di serie, veramente notevole in relazione al prezzo, ma anche la Kove non scherza. Pertanto, si impone un confronto tra le due. Entrambe vantano sospensioni KYB, ma quelle della Kove offrono maggiori possibilità di regolazione e un’escursione superiore. Su tutte e due troviamo freni anteriori a disco da 298 mm con pinze freni Nissin e ABS escludibile posteriormente, strumentazione TFT che dialoga con lo smartphone, luci a LED, cerchi 19”-17” tubeless (Akront sulla Kove) con valvole a L, pneumatici Metzeler Tourance, sensori di pressione, iniezione elettronica Bosch, cavalletto centrale, portapacchi, parabrezza regolabile (sulla Valico tramite comodo pomello, sull’altra tramite scomode viti), prese elettriche 12 V e USB. La Voge vanta però il controllo di trazione, escludibile, i faretti supplementari e le leve al manubrio regolabili, mentre la rivale è dotata di pedane e comandi da fuoristrada, protezioni tubolari e paracoppa in alluminio. È un bel match ma vi diciamo subito che, se avete intenzione di affrontare percorsi fuoristrada, non c’è storia, la Kove è decisamente più indicata.