Quindi, dicevamo, la Kove 800X va bene nel fuoristrada veloce ma non è l'unica a farlo. Allo stesso tempo, però, pur avendo un'ottima postura in piedi, ha la sella abbastanza vicina al suolo (875 mm dichiarati), uno sterzo dal raggio abbastanza contenuto e un peso davvero basso, se rapportato al resto dell'universo bicilindrico, per cui invoglia anche ad infilarsi in mulattiere dalla dubbia riuscita. Abbiamo rilevato 191,8 kg di peso effettivo con il pieno di benzina. Se fossero veri i 19 litri dichiarati per il serbatoio, stiamo parlando di 178 kg in ordine di marcia senza benzina. Ѐ un record, è praticamente il peso che BMW dichiarava per la sua HP2, senza riuscire a mantenerlo (ne rilevammo 189). Una maxienduro con la sella bassa e un peso di 178 kg a vuoto fa veramente la differenza nel brutto e questo, abbinato all'ottimo comportamento in fuoristrada di motore e ciclistica (le sospensioni piacciono sia a chi va forte, perché hanno tanto sostegno, sia a chi va piano, perché copiano le piccole asperità anche se, sulle prime, sembrerebbero restie a partire), ci fa collocare la Kove in una posizione tutta sua, unica. Va bene tanto in pista da cross quanto nello zampetting! Capite perché siamo così colpiti? E non basta: chiude il cerchio il prezzo, 10.040 euro chiavi in mano. Anche qui le altre sono lontane. In pratica, questa prova la potremmo chiudere qui.