Statistiche web

"Stop Euro 1 in Lombardia. Vale anche per le storiche?"

Un lettore ci scrive per avere delucidazioni in merito alle restrizioni riguardanti i veicoli Euro 1 in Lombardia. Ecco la lettera e il nostro commento

1/2 Apoteosi della goduria da nostalgici: pluricilindrico 2 tempi

1 di 2

Caro direttore, Le scrivo dopo aver letto la lettera del Sig. Roberto Lain nel numero di gennaio, dove si parla del blocco della circolazione delle nostre amate moto. Io ho una Yamaha R6 del 2003, Euro 1 e, risiedendo in Lombardia, da ottobre di quest’anno sarà interessata dal blocco del traffico (perlomeno in alcune zone); la mia situazione riguarderà, credo, un discreto numero di utenti che verranno penalizzati, in quanto riguarderà tutte le moto a 4 tempi costruite fino al 2003. La mia domanda (e finora, mi creda, ho avuto solo risposte vaghe e confuse) è: qualora dovessi passarla come veicolo di interesse storico, in quanto è ancora perfettamente originale e tenuta benissimo, potrebbe circolare (escludendo la città di Milano che ha regole sue) nelle zone dove da ottobre prossimo sarà vietata la circolazione? Qualora fosse autorizzata come veicolo storico, verrebbe aggiornato qualcosa in un eventuale database della Motorizzazione affinchè il veicolo possa essere riconosciuto come autorizzato da un eventuale controllo (magari da occhi elettronici o simili)? Potrà essere usata ancora oppure, come tanti, dovrò rassegnarmi a non poterla più usare? Chiudo facendoVi i complimenti per la rivista che seguo da quasi 30 anni e ritengo la migliore nel suo settore.

Gabriele Pedrali - San Zenone (MI)

Caro Gabriele, in Lombardia non avrai problemi: il blocco delle Euro 1 è in vigore esclusivamente per moto e ciclomotori 2T (dal lunedì al venerdì, escluse festività infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno). Quanto ai 2T Euro 0, questi effettivamente non possono più circolare. Moto e ciclomotori 4T, invece, Euro 0 inclusi, possono continuare a girare liberamente. Per Euro 0 e 1 4T la circolazione sarà vietata da ottobre 2024, ma solo a Milano (Aree B e C) dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30. Per quanto riguarda i veicoli d’epoca in possesso di Certificato di rilevanza storica, in Lombardia questo è sufficiente per poter circolare, mentre Milano per la “libertà assoluta” richiede anche che la moto abbia almeno 40 anni. Mentre per le storiche tra i 20 e i 40 anni, sempre con certificato, il capoluogo lombardo concede 25 ingressi l’anno. In entrambi i casi è necessario registrarsi sulle piattaforme di Area B e C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA