di Andrea Romagnoli - 20 March 2014

Vespa PX: nuove parti speciali by Polini

L’Azienda bergamasca conferma la propria attenzione al mitico scooter Piaggio e mette in catalogo alcune novità: kit cilindro-testa per PX 200, nuovo albero motore per le PX 125 e 150, accensione analogica per tutti e tre i modelli PX e PE ed impianto di scarico completo

Vespa px: nuove parti speciali by polini

Polini propone al pubblico tre nuovi prodotti dedicati alle varie versioni delle Vespa PX e PE. Dopo gli ultimi aggiornamenti dedicati al T-Max di Yamaha, la casa di Bergamo ha infatti sviluppato, per la Vespa PX 200, una nuova testa ed un cilindro completamente ridisegnato, un albero motore per PX 125 e 150 ed una nuova accensione analogica (statore, volano e ventola di raffreddamento), di stampo racing, per tutti i modelli PX e PE oltre ad un impianto di scarico completo. Ancora parti speciali che vanno ad aggiungersi alla vasta scelta della parte del catalogo Polini dedicato alla Vespa. Tutti i nuovi articoli sono garantiti 100% made in Italy.

 

CILINDRO E TESTA

Il nuovo cilindro in alluminio vede il suo primo punto di forza nella zona della travaseria, completamente ridisegnata per migliorare i flussi dei gas; la corsa, inoltre, è stata aumentata a 60 mm ed il diametro a 68,5 mm portando la cilindrata a 221 cc. Il cilindro è raffreddato ad aria ma l’alluminio ed il disegno delle alette garantiscono una temperatura del motore più bassa dell’originale.

Secondo punto di forza è la nuova testa. Polini ha rivisto il disegno della cupola per renderla più robusta e permettere alla candela a filetto lungo una posizione più centrale rispetto alla camera di scoppio. L’alettatura è maggiorata per avere la miglior dispersione del calore e la guarnizione della testa è prodotta in acciaio siliconato che assicura la tenuta migliore possibile durante la compressione tra testa e cilindro. La testa sarà venduta anche singolarmente con la guarnizione ma è adattabile solo ai vecchi kit Polini in ghisa.

Prezzo: 362,96 euro iva esclusa (kit). Solo la testa: 50,60 euro, sempre iva esclusa

 

ALBERO MOTORE

L’albero motore Polini è stato prodotto specificatamente per essere montato sulla Vespa PX 125 e 150 e Polini ne consiglia l’accoppiamento al cilindro maggiorato, sebbene sia utilizzabile anche con le parti originali. L’albero è stato realizzato per anticipare l’apertura della valvola d’aspirazione ed è stato bilanciato in modo specifico per non subire un aumento delle vibrazioni.

Prezzo: 236 euro iva esclusa

 

ACCENSIONE

La nuova accensione analogica che Polini ha dedicato alla Vespa 125, 150 e 200 nelle versioni PX e PE (big frame) si compone di uno statore a quattro poli, di un volano del peso di 1,4 kg con inerzia modificata e di una ventola di raffreddamento. E’ destinata all’impiego agonistico e prevede il funzionamento delle luci a 12 Volt, inoltre è tarata con anticipo variabile con una curva fissa e non modificabile. L’effetto è un sensibile miglioramento nelle fasi di ripresa, spunto, allungo ed accelerazione.

Prezzo: 249,00 euro iva esclusa

 

MARMITTA EVOLUTION

La marmitta Evolution è stata sviluppata ad hoc per sfruttare al meglio la potenza dei motori Piaggio 200 con cilindro Polini della Vespa PE e PX, aumentando le prestazioni sia in accelerazione che in velocità massima. L’espansione è completamente realizzata a mano e composta da ben 11 coni; il silenziatore, in alluminio anodizzato nero, ha un diametro esterno di 60 mm e fondello smontabile per permettere la sostituzione del materiale fonoassorbente.

Prezzo: 346,00 iva esclusa

© RIPRODUZIONE RISERVATA