Per celebrare gli 80 anni di MV Agusta la Casa di Schiranna lancia la nuova serie di modelli “Ottantesimo”, che verranno prodotti in edizione limitata. Sei i modelli celebrativi, tutti prodotti in serie limitata di soli 500 pezzi, riconoscibili grazie a colorazioni esclusive e all’incisione al laser, 1 di 500, posta sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio. Ogni moto Ottantesimo Anniversario viene consegnata con il rispettivo certificato di autenticità. Della nuova collezione fanno parte:
GAMMA 800 3 cilindri:
- Brutale RR Ottantesimo
- Dragster RR Ottantesimo
- F3 RR Ottantesimo
- Superveloce S Ottantesimo
GAMMA 1000 4 cilindri:
- Brutale 1000 Ottantesimo
- Brutale 1000 RR Ottantesimo
Per queste nuove moto il Centro Stile MV Agusta ha ridisegnato il logo storico, che va a sostituire quello tradizionale. Il nuovo logo riprende gli stilemi del passato per rafforzare il legame con la storia dell’azienda italiana. La scritta “Ottantesimo” invece ribadisce la partecipazione del modello alle celebrazioni per l’anniversario.
Concentriamoci sulle “3 cilindri”: il loro motore da 800 cc ha mantenuto gli stessi valori di potenza e coppia della generazione precedente pur rispettando le più stringenti normative Euro5+. Brutale RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo, sono ora dotati di una nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi, con la leva della frizione più morbida del 50% rispetto alle versioni precedenti, mentre la Dragster RR Ottantesimo mantiene la frizione SCS.
BRUTALE RR OTTANTESIMO
Caratterizzata dai colori iconici: Rosso Ago e Argento Ago, con grafiche dedicate e logo Heritage.
DRAGSTER RR OTTANTESIMO
Presenta toni più scuri come il Metallic Carbon Black e l’Argento Ago, con il logo Heritage in oro.
F3 RR OTTANTESIMO
Rende omaggio all’eredità di MV Agusta con una livrea Argento Ago e Rosso Ago, che scorrono sulla carena in fibra di carbonio. La F3 RR Ottantesimo include un kit con scarico omologato Akrapovich (che porta la potenza complessiva a 155 CV a 13.250 giri/min), copri silenziatore in fibra di carbonio, tappo serbatoio lavorato a CNC e coprisella passeggero.
SUPERVELOCE S OTTANTESIMO
Presenta una combinazione cromatica Fire Red e Satin Intense Silver, con sella in Alcantara e le nuove ruote “Millerighe”. Il kit dedicato include lo scarico Arrow, che porta la potenza a 153 CV, e il coprisella passeggero.