SBK Estoril, è spettacolo fra Bulega e Razgatlioglu!

Un weekend ricco di emozioni e adrenalina quello andato in scena sul circuito dell’Estoril, che ha visto il ritorno alla vittoria del leader del mondiale Toprak Razgatlioglu, tornato in pista lo scorso weekend ad Aragon dopo lo stop dovuto alle conseguenze riportate nella brutta caduta a Magny Cours.

Un successo che ha permesso al pilota BMW di allungare il suo distacco in classifica su Bulega, altro gran protagonista di questo weekend. L’italiano in sella alla Ducati è stato autore di una straordinaria rimonta in Gara 1: dopo un errore di traiettoria mentre si trovava in lotta con Alvaro Bautista, Bulega si è ritrovato in ottava posizione, ma nei giri restati ha spinto al massimo sino a chiudere alla spalle di Torpak. Terzo posto per Iker Lecuona, che riporta la Honda sul podio.

La mattina di domenicale si è aperta come di consueto con la Superpole Race, la gara che si corre sulla mezza distanza e il cui risultato determina lo schieramento di partenza per Gara 2. A scattare dalla pole è stato Toprak Razgatlioglu, inseguito da Petrucci, Rea e Locatelli. Il turco è riuscito a guadagnare margine, mentre dalla quinta posizione è risalito Nicolò Bulega, che si è portato negli scarichi della BMW di Razgatlioglu e sfruttandone la scia sul rettilineo prima della bandiera a scacchi ha conquistatp la vittoria per soli tre millesimi di secondo!

In Gara 2 invece è ancora Torpak Razgatlioglu ad avere la meglio e salire sul gradino più alto del podio, seguito sempre da Bulega e da Alvaro Bautista. Danilo Petrucci, settimo al traguardo, ha vinto il titolo 2024 di pilota indipendente.

Classifica campionato:

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 473 punti
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) 427
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 356
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 291
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 285
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 215

Lascia un commento

Torna su