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Metzeler presenta il nuovo Cruisetec

Uno pneumatico maggiormente orientato alle prestazioni destinato a moto cruiser, custom e tourer. Metzeler Cruisetec adotta soluzioni rivoluzionarie per quanto riguarda disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa
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Metzeler presenta il nuovo Cruisetec, uno pneumatico maggiormente orientato alle prestazioni per moto cruiser, custom e tourer. Questo nuovo prodotto presenta soluzioni rivoluzionarie nel settore dei pneumatici per le motociclette a cui è destinato in termini di disegno del battistrada, mescole, profili e carcassa; vediamole nel dattaglio.

Battistrada

Il disegno del battistrada dei nuovi Cruisetec deriva dall’esperienza Metzeler in ambito Sport-Touring: gli elementi del disegno sono ottimizzati per garantire sia un adeguato contributo al grip, sia la regolarità di usura. Il disegno del pneumatico anteriore presenta incavi divergenti alternati che attraversano la sezione centrale. La distanza crescente tra gli incavi divergenti dal centro alla spalla produce un aumento del rapporto pieni/vuoti in piega.

Anche il disegno dello pneumatico posteriore presenta incavi lunghi alternati, in questo caso convergenti nella direzione di rotolamento, opportunamente distanziati dagli elementi contigui così da distribuire la pressione sull’area d’impronta durante il rotolamento senza innescare un’eccessiva deformazione. Anche tra questi elementi la distanza relativa cresce muovendosi in piega. Diversamente dall’anteriore, gli incavi lunghi non attraversano la sezione centrale del pneumatico, questo per favorire la trazione e promuovere la regolarità di usura. Contrariamente al disegno anteriore, gli incavi trasversali corti al posteriore sono divergenti.

Mescole

All'anteriore i Cruisetec sono monomescola; la formulazione include una combinazione di riempitivi derivati dal know-how di Metzeler in ambito sport-touring. Per la realizzazione di questa gomma sono stati usati plastificanti innovativi, studiati per migliorare la conformabilità del battistrada alle micro-asperità dell’asfalto. La percentuale di silice è superiore al 25%. I pneumatici posteriori sono bimescola: la mescola centrale impiega una percentuale di nero di carbonio vicina al 40%. La mescola centrale dei pneumatici posteriori occupa circa il 35% della sezione di Cruisetec; di conseguenza l'80% dell’impronta in rettilineo ricade sulla mescola centrale. La mescola della spalla di Cruisetec è caratterizzata da una formulazione simile a quella utilizzata per gli pneumatici anteriori: innovativi plastificanti e silice al 20%.

Struttura

Cruistec è disponibile sia in strutture radiali con cintura d’acciaio 0° che convenzionali; in entrambi i casi è caratterizzato da elementi di carcassa più rigidi rispetto ai pneumatici tipicamente destinati a questo segmento, ma disposti negli elementi strutturali con una fittezza inferiore. Il maggiore spazio tra le fibre della carcassa lascia spazio ad una maggiore quantità di gomma strutturale rispetto ai prodotti ad oggi sul mercato.

Profilo

I profili di Cruistec sono stati progettati con lo scopo di promuovere agilità e maneggevolezza. Anche su questo nuovo prodotto è stata utilizzata la soluzione multi-raggio di Metzeler, già in uso nel settore sport-touring, che permette un'impronta a terra più ampia anche in curva. Cruisetec è caratterizzato da un profilo a doppia curvatura: una sezione centrale ad ampio raggio volge progressivamente al raggio di spalla, inferiore di circa il 20%.

Misure disponibili

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