Statistiche web

Motociclismo di marzo è in edicola

La Yamaha MT-09 2024, la rinnovata naked di Iwata irrompe sulla copertina di Motociclismo di marzo. E l’adrenalina continua con i test e le prove moto: sotto torchio Ducati Hypermotard 698 Mono, KTM 1390 Super Duke R, Honda CRF1100L Africa Twin ES, BMW F 900 GS, Moto Guzzi Stelvio, Suzuki GSX8-R, Kawasaki Eliminator 500 e BMW CE 02. Da non perdere la comparativa di compressori portatili, la guida alla stagione MotoGP e il servizio d’epoca sulla Ducati Supermono

1/18

La copertina di Motociclismo di marzo 2024 è dedicata alla nuova Yamaha MT-09 

Yamaha MT-09, la naked di Iwata va all’attacco del 2024 con un nuovo look, tanta elettronica in più, sospensioni riviste e una dotazione più ricca. È lei la protagonista della cover di Motociclismo di marzo. Nella sezione test anche l’attesissima Ducati Hypermotard 698 Mono, adrenalina pura sotto forma di motore monocilindrico. Non è da meno la hypernaked KTM 1390 Super Duke, guidata nelle versioni R ed R Evo. Voglia di adventure? Ecco i test della nuova Honda CRF1100L Africa Twin ES (ruota da 21” e sospensioni elettroniche per una moto davvero pronta a tutto) e della BMW F 900 GS, rivista a fondo rispetto alla precedente 850. Grandi orizzonti per la crossover Moto Guzzi Stelvio, guidata in versione definitiva dopo l’assaggio di fine 2023. Nella sessione test c’è spazio anche per il BMW CE 02, l’elettrico che, con le forme di una piccola moto, prova a dare una scossa alla mobilità urbana. Le prove complete con rilevamenti strumentali mettono sotto torchio la carenata Suzuki GSX8-R e la cruiser Kawasaki Eliminator 500.

1/18

BMW F 900 GS

La comparativa prodotto è dedicata ai compressori portatili: compatti e leggeri, permettono di gonfiare le gomme della nostra moto in qualsiasi situazione. Ne abbiamo messi 6 a confronto per valutarne pregi e difetti. Voglia di viaggi? Mario Ciaccia ci porta con i suoi racconti di strada da Lisbona a Porto, per un inedito Portogallo on the road. Nella sezione epoca riviviamo la breve ma intensa stagione della Ducati Supermono, nelle varie versioni prodotte tra il 1993 e il 1995. E mentre continuano ad arrivare novità per il 2024 (Harley-Davidson Road Glide e Street Glide, CFMOTO 450SR S, Triumph Tiger 1200 aggiornate…) inizia la stagione della MotoGP: ecco la guida di Motociclismo, team per team, pilota per pilota. Nella sezione della tecnica potete leggere un approfondimento sui sistemi di fasatura variabile, a partire da quello adottato dalla nuova gamma Moto Guzzi V85 TT. E il pianeta special? C’è anche quello su Motociclismo di marzo 2024: siamo stati al Motor Bike Expo di Verona, MBE per gli amici, per curiosare tra gli stand dei customizer.

Nella sezione rubriche, la guida all’acquisto per l’usato: protagonista è la vendutissima Benelli TRK 502, nelle versioni standard e X. Quotazioni, punti di forza, difetti, richiami e prezzo dei ricambi vi aiuteranno a scegliere il miglior esemplare di seconda mano. E per chiudere, l’appuntamento fisso con i listini completi di moto e scooter, le promozioni del mese e la vetrina abbigliamento/accessori: gli strumenti per “fare ordine” nel bombardamento di novità che arrivano ogni giorno nel mondo moto e scooter.

1/18

Comparativa compressori 

© RIPRODUZIONE RISERVATA