Statistiche web

Yamaha presenta la nuova MT-09 Y-AMT, con cambio automatico

La Casa di Iwata sceglie la naked MT-09 come primo modello sul quale far debuttare l'Y-AMT, il sistema di cambio "manuale automatico" che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Non cambia la base tecnica, con motore CP3 da 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso. Ecco tutte le caratteristiche della nuova Yamaha MT-09 Y-AMT

1 di 5
1/6

Vi avevamo mostrato nelle scorse ore uno scatto spia di una Yamaha MT-09 che a tutti gli effetti sembrava equipaggiare la nuova tecnologia di cambio "manuale automatico" Y-AMT di Yamaha, ed ora ecco che arriva l'ufficialità. La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Restano invariate la base tecnica della moto, con il funambolico CP3 da 889 cc e 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso (qui tutte le caratteristiche tecniche), così come l'estetica della moto e le funzionalità del display TFT a colori da 5".

Rivoluzionario è, ovviamente, il sistema di cambiata che avviene utilizzando le dita della mano sinistra. Vediamo come funziona nella pagina seguente

1/4

Frizione e cambio vengono azionati da un motore elettrico, che elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale che di un cambio a pedale, permettendo al pilota di concentrarsi sulla guida. Il cambio manuale della MT-09 Y-AMT offre, a detta di Yamaha un'esperienza di guida rivoluzionaria, poiché affidando l'operazione di cambiata alla mano sinistra, rende il processo più veloce e riduce i tempi di riflessione del cervello rispetto ad un comando tradizionale a pedale.

I cambi marcia in modalità manuale vengono attivati tramite un interruttore a bilanciere tattile, posizionato in modo da essere alla portata delle dita della mano sinistra del pilota. I piloti possono usare il pollice e l'indice per innestare una marcia con la leva (+) e scalare con la leva (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice è possibile "tirare" la leva (+) per inserire i rapporti, e spingerla per scalare, riducendo l'operazione ad un solo comando.

1/8

Yamaha MT-09 Y-AMT 

1/11

Con la leva posta nella parte anteriore del blocchetto elettrico di destra, contraddistinta dalla sigla "AT/MT" è possibile passare dalla modalità automatica a quella manuale e viceversa, anche in movimento.

Sono presenti due differenti modalità di cambiata, pensate per adattarsi allo stile di guida del pilota e alle differenti situazioni.

La modalità D+ libera il carattere del motore CP3, consentendo di mantenere regimi elevati più a lungo grazie al cambio a sei marce. La modalità D invece offre un cambio completamente automatico, più fluido e pensato per la guida urbana o a bassa velocità, ideale per gli spostamenti quotidiani.

Durante la guida, è possibile alternare le modalità MT e AT attivando il pulsante sul blocco comandi di destra. Rispetto alla MT-09 con cambio tradizionale, la nuova Y-AMT vanta un sistema di accensione tramite chiave keyless.

Motore4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, In-Line Three-Cylinder
Cilindrata890 cc
Alesaggio x corsa78,0 × 62,1 mm
Rapporto di compressione11,5 : 1
Potenza massima87,5 kW (119,0 PS) a 10.000 giri/min
Versione depotenziataVersione A2 limitata - 35,0 kW (47,6 CV) a 6.000 giri/min Versione A2 illimitata - 70,0 kW (95,2 CV) a 9.000 giri/min
Coppia massima93,0 Nm (9,5 kgf-m) a 7.000 giri/min
LubrificazioneCarter umido
Frizionein bagno d'olio, dischi multipli
AccensioneTCI
AvviamentoElettrico
TrasmissioneSempre in presa, 6 marce
Trasmissione finaleCatena
Consumi di carburante5,0 l/100 km
Emissioni CO2116 g/km
AlimentazioneIniezione elettronica
TelaioA diamante
Inclinazione canotto sterzo24°40'
Avancorsa108 mm
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati, Ø41 mm
Sospensione posterioreleveraggi progressivi, Forcellone oscillante
Escursione anteriore130 mm
Escursione posteriore117 mm
Freno anterioreDisco idraulico doppio, Ø 298 mm
Freno posterioreDisco idraulico singolo, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
Lunghezza2.090 mm
Larghezza820 mm
Altezza1.145 mm
Altezza sella825 mm
Interasse1.430 mm
Altezza minima da terra140 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)196 kg
Capacità serbatoio carburante14 litri
Quantità olio motore3,50 litri


1/3

La nuova MT-09 Y-AMT, che sarà disponibile anche in versione 35 kW/48 CV per patente A2, arriveranno nelle concessionarie a partire dal quarto trimestre 2024 in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. Prezzo da definire

© RIPRODUZIONE RISERVATA