Per quanto riguarda l’elettronica, la nuova Panigale V4, affianco alla piattaforma inerziale, sfrutta il nuovo sistema Vehicle Observer (DVO), che simula l’input di oltre 70 sensori, affinando così le strategie dei controlli elettronici. Il DVO, sviluppato da Ducati Corse in MotoGP, stima le forze a terra agenti sul motoveicolo e i carichi sopportabili dallo stesso nelle varie condizioni di guida, integrando le informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale IMU.
La Panigale V4 2025 è dotata di un pacchetto completo di controlli elettronici: Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0.
Il cruscotto della moto è completamente nuovo ed è composto da un display a colori da 6,9”, in formato 8:3 e risoluzione 1.280 x 480. Il vetro di protezione sfrutta la tecnologia Optical Bonding, studiato per garantire la leggibilità ottimale su sfondo nero anche di giorno. Lo schermo offre due diverse modalità di visualizzazione, Road e la nuova Track, che consente di visualizzare al lato dello schermo una serie di nuovi parametri:
- “g-Meter”, che indica in tempo reale il valore di accelerazione laterale, in piega, e longitudinale, in accelerazione e frenata;
- “Power&Torque”, che visualizza la percentuale di potenza e coppia erogati in quel momento rispetto ai valori massimi disponibili data la marcia inserita;
- “Lean angle”, che mostra gli angoli di piega istantanei accompagnati dal livello di apertura dell’acceleratore e della pressione esercitata sul freno
L’Info Mode Track può visualizzare le prestazioni cronologiche in tempo reale. Sfruttando il sistema GPS, il cruscotto visualizza i tempi sul giro, ed è in grado di gestire tre intertempi, impostabili dal pilota usando il pulsante del lampeggio durante la prima sessione. Il cruscotto visualizza la tabella degli intertempi, con le icone T1, T2, o T3 che segnalano la prestazione ottenuta in quel settore della pista usando gli stessi codici-colore – bianco, grigio, arancione, rosso – utilizzati in MotoGP. Al rientro ai box, è possibile poi scaricare la telemetria completa grazie alla nuova acquisizione dati DDL.
L’info mode Road, con in risalto il contagiri circolare, posto al centro e con all’interno l’indicazione della marcia inserita. Il lato sinistro dello schermo è riservato alle impostazioni, al navigatore, se installato, al player musicale, alla gestione smartphone e manopole riscaldate accessorie, e alle diverse funzioni disponibili per ciascuna di queste funzionalità. Sulla parte di destra si trovano le indicazioni di velocità, orario, temperatura dell’acqua e cruise control, se abilitato. Il cruscotto cambia dinamicamente la ripartizione degli spazi, spostando le colonne e ridistribuendo le aree, per offrire la massima visibilità alle funzioni che si stanno utilizzando al momento, come ad esempio il navigatore.