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Ducati alza il livello delle supersportive: ecco la nuova Panigale V4 2025

Completamente rivista nel design, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia, si tratta di una moto pensata per alzare ulteriormente l’asticella del livello delle supersportive moderne! Caratteristiche della nuova Panigale V4, disponibile anche in versione S

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Ducati presenta la nuova Panigale V4 2025 completamente ripensata nel design, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia. Si tratta di una moto pensata per alzare ulteriormente l’asticella del livello delle supersportive moderne! La nuova versione S, ad esempio, pesa 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+.

A spingere la moto ritroviamo il motore Desmosedici Stradale, un V4 di 90° di 1.103 cc ruotato all’indietro di 42° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse. Sulla nuova Panigale V4 è stato rivisto però il diagramma della distribuzione, con camme dal diverso profilo e un valore di alzata più elevato; l’alternatore e la pompa dell’olio arrivano direttamente dalla Panigale V4 R, mentre il tamburo del cambio è quello utilizzato sulla Superleggera V4. I cornetti di aspirazione a lunghezza variabile hanno una maggiore escursione, con un valore di 25 mm nella configurazione corta (-10 mm) e di 80 in quella lunga (+5 mm).

Tutte queste modifiche portano ad un alleggerimento di 1 kg sul propulsore e un aumento delle prestazioni. Il motore Desmosedici Stradale, omologato Euro5+, eroga così 216 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 120,6 Nm a 11.250 giri. Valori che crescono in configurazione pista: adottando lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovič la potenza massima sale fino a 228 CV.

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Sulla nuova Panigale V4 è stato modificato il telaio Front Frame (più rigido lateralmente del 40% e più leggero, 3,47 Kg contro i precedenti 4,2) e sviluppato un inedito forcellone in alluminio a schema bibraccio - Ducati Hollow Symmetrical Swingarm -, che ha consentito, di mantenere la posizione del silenziatore sotto il motore. Il nuovo forcellone riduce la rigidezza laterale (-37% rispetto al monobraccio precedente) e il peso grazie alle due asole di alleggerimento. La Panigale V4 di settima generazione monta nuovi cerchi fusi in alluminio dal disegno a 5 razze a Y. La versione V4 S monta invece cerchi forgiati in lega di alluminio a 5 razze tangenziali a Y, la coppia pesa solo 7,1 kg. In particolare, il cerchio anteriore è più leggero di 150 grammi rispetto alle unità montate su Panigale V4 S 2024. I cerchi calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 nelle misure 120/70 ZR 17 per l’anteriore e 200/60 ZR 17 per il posteriore.

Come detto, il telaio Front Frame è più leggero e rimodulato nelle rigidezze rispetto al modello precedente; allo stesso modo, la struttura reggisella è stata riprogettata, integrando nel suo design condotti di sfogo che estraggono l’aria calda dalla testata posteriore. La Panigale V4 monta una forcella Showa Big Piston Fork (BPF) con steli cromati rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione, e nel precarico molla. Rispetto al modello precedente di Panigale V4, la forcella è caratterizzata da una corsa ruota aumentata di 5 mm. Le sospensioni Öhlins NPX/TTX a controllo elettronico di terza generazione della Panigale V4 S (forcella pressurizzata Öhlins NPX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo sempre Öhlins) ampliano il loro spettro di regolazioni. La sospensione posteriore adotta un leveraggio di nuovo disegno a un solo tirante, ispirato a quello della DesmosediciGP,

La nuova Ducati Panigale V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con le pinze freno anteriori Brembo HypureTM. Più leggere (-60 grammi la coppia), sono pensate per disperdere con maggior efficacia il calore generato dalla frenata. Si tratta di pinze monoblocco a 4 pistoncini da 30 mm di diametro che lavorano su dischi da 330 mm di diametro. Più leggere (-60 grammi la coppia), sono pensate per disperdere con maggior efficacia il calore generato dalla frenata. Al posteriore troviamo un disco singolo 245 mm (-0,5 mm di spessore, per un risparmio di 80 g) con pinza a 2 pistoncini.

Altra importante premiere mondiale è costituita dal sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati. Si tratta di un sistema di frenata combinata, con funzionalità cornering, che nei livelli dedicati all’impiego in circuito, è in grado di attivare il freno posteriore secondo strategie che riproducono le tecniche dei piloti professionisti e quindi sperimentare la possibilità di ritardare il punto di frenata in pista rispetto all’assenza del sistema. In particolare, il sistema continua ad attivare il freno posteriore anche dopo il rilascio del freno anteriore in fase di inserimento e percorrenza di curva.

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Per quanto riguarda l’elettronica, la nuova Panigale V4, affianco alla piattaforma inerziale, sfrutta il nuovo sistema Vehicle Observer (DVO), che simula l’input di oltre 70 sensori, affinando così le strategie dei controlli elettronici. Il DVO, sviluppato da Ducati Corse in MotoGP, stima le forze a terra agenti sul motoveicolo e i carichi sopportabili dallo stesso nelle varie condizioni di guida, integrando le informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale IMU.

La Panigale V4 2025 è dotata di un pacchetto completo di controlli elettronici: Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0.

Il cruscotto della moto è completamente nuovo ed è composto da un display a colori da 6,9”, in formato 8:3 e risoluzione 1.280 x 480. Il vetro di protezione sfrutta la tecnologia Optical Bonding, studiato per garantire la leggibilità ottimale su sfondo nero anche di giorno. Lo schermo offre due diverse modalità di visualizzazione, Road e la nuova Track, che consente di visualizzare al lato dello schermo una serie di nuovi parametri:

  • “g-Meter”, che indica in tempo reale il valore di accelerazione laterale, in piega, e longitudinale, in accelerazione e frenata;
  • “Power&Torque”, che visualizza la percentuale di potenza e coppia erogati in quel momento rispetto ai valori massimi disponibili data la marcia inserita;
  • “Lean angle”, che mostra gli angoli di piega istantanei accompagnati dal livello di apertura dell’acceleratore e della pressione esercitata sul freno

L’Info Mode Track può visualizzare le prestazioni cronologiche in tempo reale. Sfruttando il sistema GPS, il cruscotto visualizza i tempi sul giro, ed è in grado di gestire tre intertempi, impostabili dal pilota usando il pulsante del lampeggio durante la prima sessione. Il cruscotto visualizza la tabella degli intertempi, con le icone T1, T2, o T3 che segnalano la prestazione ottenuta in quel settore della pista usando gli stessi codici-colore – bianco, grigio, arancione, rosso – utilizzati in MotoGP. Al rientro ai box, è possibile poi scaricare la telemetria completa grazie alla nuova acquisizione dati DDL.

L’info mode Road, con in risalto il contagiri circolare, posto al centro e con all’interno l’indicazione della marcia inserita. Il lato sinistro dello schermo è riservato alle impostazioni, al navigatore, se installato, al player musicale, alla gestione smartphone e manopole riscaldate accessorie, e alle diverse funzioni disponibili per ciascuna di queste funzionalità. Sulla parte di destra si trovano le indicazioni di velocità, orario, temperatura dell’acqua e cruise control, se abilitato. Il cruscotto cambia dinamicamente la ripartizione degli spazi, spostando le colonne e ridistribuendo le aree, per offrire la massima visibilità alle funzioni che si stanno utilizzando al momento, come ad esempio il navigatore.

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Per disegnare la nuova Panigale V4 il Centro Stile Ducati si è ispirato alla 916, dalla quale la moto recupera proporzioni e distribuzioni dei pesi, con volumi meno caricati sulla ruota anteriore e proporzioni più equilibrati fra avantreno e retrotreno, ribilanciando cupolino e codino. Il frontale si alza di 25 mm e la coda è meno protesa verso l’alto. L’arco passaruota anteriore è più alto e i gruppi ottici anteriori guadagnano maggiore evidenza, inserendo la presa d’aria sotto la zona centrale del cupolino. Il baffo a lato del plexiglass consente di avere un cupolino più alto, a favore della protezione aerodinamica. I supporti degli specchietti retrovisori sono montati all’interno del cupolino per pulire ulteriormente la linea della moto.

I gruppi ottici sono di nuovo disegno. Gli anteriori, che integrano gli indicatori di direzione, si inseriscono nel frontale grazie a dimensioni ridotte, ottenute adottando due compatti moduli a LED per abbagliante e anabbagliante. Allo stesso modo, al posteriore, il gruppo ottico full-LED è diviso funzionalmente in due parti, generando una doppia C posteriore.’

Il serbatoio si rifà alle linee della 916, mantenendo invariata la capienza di 17 litri. Il codino ha una maggior presenza, si allunga maggiormente verso la zona posteriore, permettendo di ridurre la lunghezza del portatarga e di definire una sella passeggero più bassa rispetto a Panigale V4 2024

La vista laterale della carenatura ha “guancia” la cui funzione è di estrarre aria calda dal motore per allontanarla dalle gambe del pilota. Allo stesso modo, il taglio verticale nella parte bassa della carenatura e l’estrattore nella zona mediana sono stati definiti nel posizionamento e nelle curvature delle linee per migliorare il trasferimento dell’aria calda dai radiatori di olio e acqua. La zona mediana della carenatura ha inoltre funzione strutturale di sostegno per il radiatore. Il parafango anteriore deriva dall’esperienza maturata con il prototipo V21L impegnato nel Mondiale MotoE.

La nuova carenatura riduce del 4% la resistenza aerodinamica ed è studiata per proteggere più efficacemente il pilota in rettilineo, mantenendolo in una sorta di “bolla” di aria calma. Le ali a doppio profilo ad elevata efficienza sono integrate alle forme del frontale, mantenendo invariato il contributo in termini di deportanza rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda la posizione di guida le principali modifiche riguardano la sella e il serbatoio, che sono stati ridisegnati. La sella possiede ora una conformazione più larga, e le zone nei punti di contatto di cosce e ginocchia del pilota con il serbatoio sono caratterizzata da una texture studiata per consentire spostamenti più agevoli del corpo, riducendo al contempo la tendenza all’avanzamento del pilota in staccata. Il serbatoio ha una nuova forma, che offre una zona di calzata completamente differente rispetto alla versione precedente.

Le nuove pedane hanno le leve di cambio e freno montate su cuscinetti, invece che su boccole a strisciamento, per eliminare i giochi, e ridurre gli attriti.

La nuova Panigale V4, proposta in configurazione monoposto con kit passeggero disponibile come accessorio, arriverà nelle concessionarie a settembre 2024.

Ancora non è stato comunicato il prezzo della moto.

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Ducati Panigale V4 S 2025

Panigale V4 S 2025

Colore

  • Ducati Red con telaio Urban Grey, cerchi neri e parafango anteriore nero opaco

Principali dotazioni di serie

  • Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cc
  • Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min
  • Coppia massima di 120,6 Kgm a 11.250 giri/min
  • Peso in ordine di marcia senza carburante: 187 Kg
  • Telaio “Front Frame”
  • Serbatoio in alluminio da 17 litri
  • Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
  • Forcella Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Cerchi forgiati in alluminio
  • Batteria al litio
  • Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo HypureTM
  • Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4 con posteriore 200/60
  • Ali a configurazione biplano e design integrato
  • Pacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): Race eCBS con funzionalità cornering; Ducati Traction Control (DTC) DVO; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) DVO; Ducati Power Launch (DPL) DVO; Ducati Quick Shift (DQS) 2.0; Engine Brake Control (EBC), Ducati Vehicle Observer (DVO)
  • Pulsanti per cambio rapido dei livelli
  • Nuovo cruscotto full-TFT da 6,9” con aspect ratio 8:3
  • Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Road, Wet)
  • Gruppi ottici full-LED con DRL e indicatori di direzione integrati nel faro anteriore*
  • Configurazione monoposto (kit passeggero accessorio)
  • Predisposizione per Ducati Data Logger (DDL) e Ducati Multimedia System (DMS)

Panigale V4 2025

Colore

  • Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neri

Dotazioni di serie come Panigale V4 S ad eccezione di

  • Peso in ordine di marcia senza carburante: 191 Kg
  • Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile
  • Mono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabile
  • Ammortizzatore di sterzo Sachs
  • Cerchi in lega leggera a cinque razze
  • Batteria al piombo
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