Ultraviolette è una azienda emergente indiana che lo scorso anno ha debuttato ad Eicma presentando due interessanti modelli: la F77 e la F99, quest’ultimo come concept sul quale debuttò un innovativo sistema aerodinamico con una parte di carena in grado di adattarsi agli angoli di inclinazione della moto. Interessanti anche i dati comunicati: 120 CV di potenza massina, circa 270 km/h di velocità massima ed uno scatto 0-100 km/h coperto in soli 3”.
Il secondo modello invece, la F77 Mach 2, ha fatto il suo debutto alla kermesse milanese dello scorso anno come modello di serie. Si tratta di una nuda ispirata al mondo dell’aviazione, spinta da un motore elettrico in grado di sviluppare 36 CV di potenza massima, e una coppia di 90 Nm! A circa un anno di distanza, l’Azienda ha comunicato che i primi modelli di F77 Mach 2 hanno varcato i confine indiano e sono diretti al mercato europeo. Un traguardo importante per l’Azienda, nata come realtà locale ma il cui obiettivo era quello di espandersi nel nostro continente.
In regola con la patente A2
La F77 Mach 2 si inserirebbe nell’ampio segmento di modelli guidabili con patente A2, con prestazioni di coppia e potenza più brillanti rispetto a modelli con motore termico di pari cavalleria, così come l’accelerazione: la Casa dichiara uno scatto da 0 a 60 km/h coperto in 2,9”. L’autonomia varia in base alla modalità di guida (ce ne sono 3 disponibili), e con la più parca a detta di Ultraviolette si possono percorrere fino a 200 km.
Prestazioni a parte, la Ultraviolette F77 vanta interessanti capacità di ricarica: 45 minuti per raggiungere l’80% tramite un caricabatterie rapido da 12 kW. Un dato che rende la moto perfetta per l’utilizzo in città.
Ricca la dotazione di serie, con luci Full-LED, display TFT da 5”, tre modalità di frenata rigenerativa, sospensioni regolabili, ABS Bosch, pinze freno radiali e controllo di trazione. Altrettanto interessante i pacchetti optional, come lo Smart Tech che prevede GPS, crash alert e sistema anti collisione.
Mach 2 Recon, la versione premium
La F77 in India è disponibile anche nella versione Recon, che vanta un pacco batterie più performante da 10.3 kWh contro i 7.3 della versione standard, che ne permette di incrementarne l’autonomia e le prestazioni.