Zongshen ha aggiornato la propria crossover media guidabile con patente A2 incrementandone la dotazione. In alcuni paesi europei viene venduta a meno di 5.000 euro, arriverà anche da noi?
Zongshen, una tra le aziende cinesi più importanti, ha aggiornato per il 2025 la crossover media RX 401, una moto pensata per chi cerca un mezzo versatile e adatto sia ai viaggi su strada che all’uso in fuoristrada. Lanciata come succeditrice della RX4, questa moto si distingue per una serie di miglioramenti tecnici e nella dotazione rispetto al modello precedente.
La RX 401 è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 401 cc, raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. La potenza dichiarata è di 45 CV (33 kW) a 9.500 giri/min, con una coppia massima di 37 Nm a 8.000 giri/min. Tuttavia, per il mercato europeo, la potenza è ridotta a 37 CV (27 kW). La velocità massima dichiarata è di circa 150 km/h.
Grazie al serbatoio da 18 litri, la Cyclone RX 401 promette una autonomia di circa 500 km, con un consumo dichiarato di 4 l/100 km. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta al turismo, ma al commuting cittadino.
Telaio e sospensioni
Il telaio è una unità in acciaio, con forcellone bibraccio nel medesimo materiale. La funzione ammortizzanti all’avantreno è affidata ad una forcella a steli rovesciati regolabile nell’idraulica, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore regolabile nel precarico. La corsa delle sospensioni non è stata dichiarata, ma non sembrerebbe essere particolarmente “lunga”, poiché l’altezza della sella da terra è di 810 mm.
La RX 401 monta di serie cerchi tubeless a raggi incrociati da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, con pneumatici leggermente tassellati nelle misure 110/80 e 140/70. L’impianto frenante offre un doppio disco anteriore con pinze a quattro pistoncini e un disco singolo posteriore con pinza a doppio pistoncino. Di serie l’ABS, disattivabile per l’uso in off-road.
Disponibile anche una versione più incline all’utilizzo su asfalto, con cerchi in lega.
Luci full-LED, plexi regolabile e barre di protezione
La ricca dotazione di serie include gruppi ottici full-LED e un cruscotto LCD a colori. Si può scegliere però anche la versione con schermo TFT, che aggiunge funzionalità come l’indicatore di pressione degli pneumatici e la connettività Bluetooth per smartphone tramite un’app dedicata. Il parabrezza è regolabile su due livelli e sono presenti protezioni laterali e paramani.
Non manca il set di valigie in alluminio con top case, pensati per rendere la RX 401 ideale anche per viaggi a lungo raggio.
I modelli Zongshen al momento non sono importati nel nostro paese, ma la RX 401 ha tutte le carte in regola per poter riscuotere un più che discreto successo, e questo potrebbe convincere l’azienda a cercare qualche distributore nel Belpaese.