Per celebrare gli 80 anni di MV Agusta la Casa di Schiranna lancia la nuova serie di modelli “Ottantesimo”, che verranno prodotti in edizione limitata. Sei i modelli celebrativi, tutti prodotti in serie limitata di soli 500 pezzi, riconoscibili grazie all’incisione al laser, 1 di 500, posta sulla piastra di sterzo o su quella di protezione del serbatoio. Ogni moto Ottantesimo Anniversario viene consegnata con il rispettivo certificato di autenticità. Della nuova collezione fanno parte:
GAMMA 800 3 cilindri:
- Brutale RR Ottantesimo
- Dragster RR Ottantesimo
- F3 RR Ottantesimo
- Superveloce S Ottantesimo
GAMMA 1000 4 cilindri:
- Brutale 1000 Ottantesimo
- Brutale 1000 RR Ottantesimo
Per queste nuove moto il Centro Stile MV Agusta ha ridisegnato il logo storico, che va a sostituire quello tradizionale. Il nuovo logo riprende gli stilemi del passato per rafforzare il legame con la storia dell’azienda italiana. La scritta “Ottantesimo” invece ribadisce la partecipazione del modello alle celebrazioni per l’anniversario.
Concentriamoci sulle “4 cilindri”. Il motore a quattro cilindri in linea di 1.000 cc è stato aggiornato per rispettare le normative Euro5+, eroga ora una potenza massima di 201 CV a 13.500 giri/min. e 116 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Realizzato a mano a Varese, presenta 16 valvole radiali in titanio, bielle in titanio forgiato e camme con rivestimento DLC. Gli alberi a camme sono stati ridisegnati con l’obiettivo di aumentare sia la coppia sia la potenza sin dai bassi regimi, il rapporto di trasmissione finale è stato rivisto e accorciato, passando dal 15-41 della precedente versione all’attuale 15-44. L’introduzione di una nuova centralina ha permesso di definire nuove mappe e migliorare la sensibilità del comando gas.
Troviamo poi un nuovo sistema di scarico a quattro uscite, sviluppato e realizzato in collaborazione con Arrow, e una nuova frizione antisaltellamento a 10 dischi con asservimento di coppia, che riduce del 50% la resistenza della leva. Il sistema Ride-by-Wire offre una migliorata sensibilità dell’acceleratore grazie ad un aggiornato algoritmo di gestione.
L’impianto frenante Brembo si compone di dischi anteriori da 320 mm di diametro con flange in alluminio, abbinati alle pinze radiali Brembo Stylema con pistoncini da 30 mm. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro con pinza a 2 pistoncini.
La dotazione elettronica è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering, che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in curva.
BRUTALE 1000 OTTANTESIMO
Presenta una nuova livrea aggiornata, con il Rosso Ago, l’Argento Ago e l’Oro presente nel logo Heritage.
BRUTALE 1000 RR OTTANTESIMO
Monta le sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 3.0.
La Brutale 1000 RR Ottantesimo è disponibile nei colori Fire Red and Ago Matte Silver, con l’uso esteso di fibra di carbonio visibile.