Il maxiscooter Honda Forza 750 si rinnova per il 2025. Non cambia la base tecnica, ma il nuovo modello si presenta più ricco: arrivano un nuovo doppio faro con DRL e indicatori di direzione integrati, un nuovo schermo TFT a colori da 5” connesso, un blocchetto comandi di sinistra retroilluminato, il Cruise Control e il parabrezza a regolazione elettrica. Sono una novità anche i cerchi in lega leggera dal design delle razze ‘3-per-tre’.
BASE TECNICA CONFERMATA
La base tecnica rimane invariata, per cui, a spingere lo scooter ritroviamo il motore bicilindrico a ‘corsa lunga’ di 745 cc in grado di erogare una potenza massima di 58,6 CV a 6.000 giri/min., con un picco di coppia di 69 Nm a 4.750 giri/min. e comando del gas Throttle By Wire che rende disponibili 4 Riding Mode e 3 livelli del Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con settaggi della modalità RAIN perfezionati. Il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) è migliorato nelle manovre a bassa velocità.
Invariato il telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il forcellone in alluminio, la sospensione posteriore Pro-link e le ruote da 17” ant. e 15” post. e i dischi freno anteriori da 310 mm morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
PIÙ PRATICO
Il vano sottosella può contenere un casco integrale, tutte le luci sono a LED e la nuova strumentazione conferma la connettività per lo smartphone con sistema Honda Roadsync. La presa USB-C è stata riposizionata sul manubrio per aumentarne la praticità. Il nuovo Forza 750 2025 è disponibile anche in versione 35 kW per i possessori di patene A2.
Tre le nuove ed colorazioni disponibili per il 2025: ‘Mat Warm Ash Metallic’, ‘Iridium Gray Metallic’ con finiture nere, ‘Mat Ballistic Black Metallic’ (look total black).
CARATTERISTICHE TECNICHE HONDA FORZA 750 YM2025
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero, 8 valvole, 4 tempi, Euro5+ |
Cilindrata | 745 cc |
Alesaggio e Corsa | 77 mm x 80 mm |
Rapporto di compressione | 10,7:1 |
Potenza massima | 58,6 CV a 6.750 giri/min (35 kW/6.000 giri/min) |
Coppia massima | 69 Nm a 4.750 giri/min (65 Nm/4.000 giri/min) |
Capacità olio motore | 4 L |
Emissioni acustiche | L-wot – 76,5 (dB) L-urban – 71,3 (dB) |
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità del serbatoio | 13,2 L |
Consumi | 28,3 km/L |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12 V/11 Ah |
Capacità alternatore | 510 W/5.000 giri/min |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Doppia, multidisco in bagno d’olio |
Cambio | Doppia frizione a sei rapporti DCT |
Trasmissione finale | A catena con O-ring |
TELAIO | |
Tipo | Tubolare in acciaio con struttura a diamante |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.200 mm x 790 mm x 1.480 mm |
Interasse | 1.580 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 27° |
Avancorsa | 104 mm |
Altezza sella | 790 mm |
Luce a terra | 135 mm |
Peso con il pieno | 236 kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a steli rovesciati da 41 mm, corsa 120 mm |
Posteriore | Monoammortizzatore regolabile nel precarico, forcellone con leveraggio Pro-Link, escursione ruota120 mm |
RUOTE | |
Anteriore | Cerchi in lega leggera a razze ‘3 per 3’ |
Posteriore | Cerchi in lega leggera a razze ‘3 per 3’ |
Cerchio ant. | 17M/C x MT3,50 |
Cerchio post. | 15M/C x MT4,50 |
Pneumatici | 120/70-R17 M/C |
Pneumatici | 160/60-R15 M/C |
FRENI | |
ABS | A 2 canali |
Anteriore | Doppio disco da 310 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini |
Posteriore | Disco singolo da 240 mm monopistoncino |
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA | |
Strumentazione | Schermo TFT a colori da 5 pollici |
Sistema di sicurezza | Smart Key |
Faro | LED |
Luce posteriore | LED |