Nasce il nuovo Piaggio MP3 310 2025, terza generazione dello scooter a tre ruote della Casa di Pontedera. Eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnologici ma porta al debutto una motorizzazione nuova, ultima nata della famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare comfort e prestazioni.
A spingere lo scooter troviamo un nuovo motore monocilindrico di 310 cc di cilindrata a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica totalmente nuovo. L’incremento della cilindrata è stato ottenuto mantenendo inalterato l’alesaggio e aumentando la corsa. La potenza massima arriva così a 26,4 CV a 7.500 giri/min. La coppia massima è pari a 27,3 Nm a 6.000 giri/min. La velocità massima passa dai precedenti 120 km/h a 129 km/h. Per quanto riguarda i consimi la Casa dichiara che sono inferiori rispetto a quelli del 300 hpe, da 31,2 km/l si passa a 32,3 km/l nel ciclo WMTC.
Invariate le altre caratteristiche del propulsore, con sistema di distribuzione monoalbero a camme in testa con bilancieri con punterie a rullo, e la gestione motore affidata a una centralina Magneti Marelli MIUG4. Gli interventi di manutenzione programmata previsti ogni 10.000 km.
I cerchi sono da 13”, mentre l’impianto frenante è di tipo a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato. Nel vano sottosella, c’è spazio per un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti.
Cambia anche il look, con il nuovo 310 che adotta lo stesso stile dei “fratelli” di maggiori dimensioni. Nuova la strumentazione, con display LCD da 5”, che raggruppa tutte le informazioni. Riposizionati anche i comandi al manubrio e sulla plancia. Sopra la strumentazione è posizionato un vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB.
Piaggio MP3 310 è poi dotato del sistema keyless. Di serie l’ABS e il controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation, disinseribile)
Il nuovo Piaggio MP3 310 è proposto in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 310 (bianco o grigio) e Piaggio MP3 310 Sport (nero, grigio o blu), con finiture opache e dettagli ancora più sportivi.
Scheda tecnica Piaggio MP3 310 / 310 Sport
Motore | Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe |
Cilindrata | 310 cc |
Alesaggio x Corsa | 75 mm x 70,1 mm |
Potenza | 26,4 CV a 7.500 giri/min |
Coppia | 27,3 Nm a 6.000 giri/min |
Distribuzione | Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Accensione | Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR) |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | A carter umido |
Avviamento | Elettrico |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Centrifuga automatica a secco |
Telaio | Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore | A quadrilatero articolato – Corsa nominale assiale: 95 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa nominale assiale: 122 mm |
Freni anteriori | Doppio disco Ø 258 mm |
Freno posteriore | Disco Ø 240 mm |
Cerchi ruota anteriori | In lega d’alluminio 13″ x 3,00 |
Cerchio ruota posteriore | In lega d’alluminio 14″ x 3,75 |
Sistema frenante | ABS con frenata combinata al pedale |
Pneumatici anteriori | Tubeless 110/70-13” |
Pneumatico posteriore | Tubeless 140/60-14” |
Lunghezza / Larghezza | 2035 mm / 800 mm |
Passo | 1455 mm |
Altezza sella | 790 mm |
Capacità serbatoio carburante | 11 litri |
Omologazione | Euro 5+ |
Emissioni di CO2 (ciclo WMTC) | 73 g/km |
Consumi (ciclo WMTC) | 32,3 km/l |