Nuovo Paiggio MP3 310 2025

Piaggio presenta il nuovo MP3 310

Nasce il nuovo Piaggio MP3 310 2025, terza generazione dello scooter a tre ruote della Casa di Pontedera. Eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnologici ma porta al debutto una motorizzazione nuova, ultima nata della famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare comfort e prestazioni.

A spingere lo scooter troviamo un nuovo motore monocilindrico di 310 cc di cilindrata a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica totalmente nuovo. L’incremento della cilindrata è stato ottenuto mantenendo inalterato l’alesaggio e aumentando la corsa. La potenza massima arriva così a 26,4 CV a 7.500 giri/min. La coppia massima è pari a 27,3 Nm a 6.000 giri/min. La velocità massima passa dai precedenti 120 km/h a 129 km/h. Per quanto riguarda i consimi la Casa dichiara che sono inferiori rispetto a quelli del 300 hpe, da 31,2 km/l si passa a 32,3 km/l nel ciclo WMTC.

Invariate le altre caratteristiche del propulsore, con sistema di distribuzione monoalbero a camme in testa con bilancieri con punterie a rullo, e la gestione motore affidata a una centralina Magneti Marelli MIUG4. Gli interventi di manutenzione programmata previsti ogni 10.000 km.

I cerchi sono da 13”, mentre l’impianto frenante è di tipo a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato. Nel vano sottosella, c’è spazio per un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti.

Cambia anche il look, con il nuovo 310 che adotta lo stesso stile dei “fratelli” di maggiori dimensioni. Nuova la strumentazione, con display LCD da 5”, che raggruppa tutte le informazioni. Riposizionati anche i comandi al manubrio e sulla plancia. Sopra la strumentazione è posizionato un vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB.

Piaggio MP3 310 è poi dotato del sistema keyless. Di serie l’ABS e il controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation, disinseribile)

Il nuovo Piaggio MP3 310 è proposto in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 310 (bianco o grigio) e Piaggio MP3 310 Sport (nero, grigio o blu), con finiture opache e dettagli ancora più sportivi.

Scheda tecnica Piaggio MP3 310 / 310 Sport

MotoreMonocilindrico 4 tempi Piaggio hpe
Cilindrata310 cc
Alesaggio x Corsa75 mm x 70,1 mm
Potenza26,4 CV a 7.500 giri/min
Coppia27,3 Nm a 6.000 giri/min
DistribuzioneMonoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
AlimentazioneIniezione elettronica
AccensioneElettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)
RaffreddamentoA liquido
LubrificazioneA carter umido
AvviamentoElettrico
CambioVariatore automatico CVT con asservitore di coppia
FrizioneCentrifuga automatica a secco
TelaioDoppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anterioreA quadrilatero articolato – Corsa nominale assiale: 95 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa nominale assiale: 122 mm
Freni anterioriDoppio disco Ø 258 mm
Freno posterioreDisco Ø 240 mm
Cerchi ruota anterioriIn lega d’alluminio 13″ x 3,00
Cerchio ruota posterioreIn lega d’alluminio 14″ x 3,75
Sistema frenanteABS con frenata combinata al pedale
Pneumatici anterioriTubeless 110/70-13”
Pneumatico posterioreTubeless 140/60-14”
Lunghezza / Larghezza2035 mm / 800 mm
Passo1455 mm
Altezza sella790 mm
Capacità serbatoio carburante11 litri
OmologazioneEuro 5+
Emissioni di CO2 (ciclo WMTC)73 g/km
Consumi (ciclo WMTC)32,3 km/l

Lascia un commento

Torna su