Il 2023 è l'anno delle naked medie, lo abbiamo visto lo scorso autunno con il ritorno vecchie glorie come la Honda Hornet e la presentazione ad Eicma di modelli tutti nuovi, costruiti su piattaforme sviluppate ad hoc come la Suzuki GSX-8S e la CFMOTO 800NK. Quest’ultima alla fiera era ancora un concept, chiamato NK-C22, ma comunque molto vicina al modello di serie e si è intuito subito delle grandi potenzialità che aveva in fatto di componentistica, qualità costruttiva e design.
Si tratta di una naked sportiva dalle linee moderne, affilate e tutte italiane: lo sviluppo è stato seguito a Rimini, dove c’è la sede di Modena40 l’European R&D di CFMOTO. Cliccando qui potete trovare il video della nostra prova in esclusiva mondiale del prototipo 800NK e l’intervista a Carles Solsona, fondatore e CEO di Modena40 e Design Director di CFMoto.
In queste ultime settimane, i rumors parlano dell' arrivo sempre più imminente di questa moto sul mercato, ed effettivamente ci sono diverse prove a testimoniarlo. Prima fra tutte i documenti di omologazione presentati da CFMOTO in Cina le cui foto allegate mostrano due diverse versioni, con le diciture CF800-7 e CF800-7A. Differenza principale tra le due, che risultano identiche per peso, dimensioni e prestazioni riguarda la strumentazione TFT: nella versione “A” che vedete qua sotto in foto in colorazione nera c'è un display maggiorato; che potrebbe stare ad indicare un pacchetto elettronico con funzioni più ricche.