Statistiche web
di Riccardo Villa
11 August 2024

Zontes 368G ADV, midiscooter adventure per patente A2

Design moderno, linee spigolose e una buona dotazione di serie: la proposta adventure di media cilindrata nella gamma Zontes si chiama 368G ADV, ed è spinto da un motore monocilindrico di 368 cc, accreditato di poco meno di 40 CV e guidabile con la patente A2. Ecco tutte le caratteristiche

1/2

Tra i piani di Zontes, azienda cinese presente nel nostro territorio da ormai diversi anni, c'è quello di consolidare la propria gamma scooter, attualmente composta dai modelli "E" e "D" declinati nelle cilindrate 125 e 350. Ad Eicma la Casa aveva presentato ben quattro scooter tutti con motore monocilindrico quattro tempi da 491 cc e 48 CV, ma con caratteristiche e destinazioni d'uso differenti: due stradali, diversi nelle linee ma tecnicamente simili, uno scooter adventure con cerchi a raggi e pneumatici leggermente tassellati e infine un modello dal design futuristico.

A distanza di mesi, sono comparse sul web le immagini di uno scooter adventure, che stilisticamente si rifà alle linee dell'Honda ADV 350, il primo scooter globetrotter ad arrivare sul mercato che ha poi dato vita ad un vero e proprio segmento.

A livello tecnico, il 368G ADV di Zontes sfrutta la piattaforma con motore monocilindrico da 368 cc e telaio in acciaio condivisa con gli altri scooter della gamma presente in Cina. La potenza massima è di circa 39 CV, quindi rientrerebbe nei limiti imposti dalla patente A2, e grazie anche alla eccellente dotazione tecnica questo scooter potrebbe riscuotere un buon successo nei mercati europei, se dovesse essere importato.

Oltre al design moderno e curato, lo scooter è dotato di sistema di accensione keyless, display TFT a colori, prese USB di tipo A e C, luci full-LED e radar posteriore, che introduce la funzionalità di sensore dell'angolo cieco. C'è anche una fotocamera anteriore, un elemento tipico dei produttori orientali. Completano la dotazione i due vani portaoggetti illuminati e il parabrezza regolabile manualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA