David Alonso campione del Mondo Moto3 2024

David Alonso è il Campione del Mondo della Moto3

Motegi ci regala il primo titolo iridato del Motomondiale 2024: David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team) è il nuovo campione del mondo della Moto3. Per lui il Titolo arriva dopo dieci vittorie e un podio. Un successo che permette, inoltre, a David di entrare nella storia: è il primo colombiano a vincere un titolo nei Grand Prix.

La carriera di Alonso inizia nel 2019, quando esordisce nella European Talent Cup. Nella sua prima stagione si classifica quinto, salendo sul podio per quattro volte. Con cinque vittorie, nel 2020 vince il titolo della serie con la moto del Team Aspar. Parallelamente prende parte alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, dove vince la gara del debutto e chiude la stagione quarto. Riesce poi a vincere il campionato nel 2021, con sei successi. Due i podi ottenuti inoltre nel 2021 nella classe JuniorGP, dove nel 2022 corre con i colori del Team Aspar, vincendo a Valencia. 

Nel 2023, l’ingresso nel Mondiale Moto3: sul podio dopo appena quattro gare, ottiene il primo successo a Silverstone. Si è poi ripetuto a Barcellona, Misano e Buriram. Quattro vittorie e quattro secondi posti gli regalano la terza piazza finale a meno di 30 punti dal campione del mondo Jaume Masia.

Alonso inizia così il 2024 da favorito e sale subito sul gradino più alto del podio in Qatar, portando CFMOTO a diventare il primo costruttore cinese a vincere un Gran Premio. Nella stagione vince poi altre 9 gare, compresa quella di Motegi che gli regala il titolo iridato, quando mancano ancora quattro gare da disputare. Con il successo di ieri, Alonso diventa anche il pilota con più successi in Moto3, quattordici, uno in più di Romano Fenati. 

Lascia un commento

Torna su