Statistiche web

Ducati Desmosedici RR in vendita, vero gioiello da collezione

Replica della MotoGP utilizzata nella stagione in cui Casey Stoner portò Ducati al successo mondiale, la Desmosedici RR venne realizzata partendo proprio dal modello da gara dell’epoca in sole 1.500 unità. Uno di questi rarissimi esemplari è ora in vendita. Il prezzo? Da capogiro

1/13

1 di 2

La Ducati Desmosedici RR è nata lo stesso anno in cui il pilota Casey Stoner conquistò il titolo MotoGP in sella alla rossa di Borgo Panigale. In onore di questo traguardo, Ducati decise di produrre un'esclusiva serie limitata di 1.500 unità omologata per l’utilizzo su strada, ma con ben poche differenze tecniche rispetto alla MotoGP. Parliamo per l’epoca di ben 200 CV sprigionati dal V4 90° da 989 cc per 312 km/h fatti registrare in fondo al rettilineo del Mugello durante la nostra prova, che trovate qui.

La nostra prova al Mugello

1/9 Una carena ampia e avvolgente oppone pochissima resistenza alla poderosa spinta (200 CV) del V4 di Borgo Panigale. Intanto si conclude l’ultimo dei tre giri che ci sono concessi, mentre il display indica 2’07” all’altezza del traguardo e la telemetria registra 312 km/h in fondo al rettilineo principale. Siamo al Mugello, sdraiati sul lungo serbatoio della nuova Desmosedici RR, versione stradale (ma non troppo…) della Ducati MotoGP che già questa domenica potrebbe laurearsi Campione del Mondo.

Secondo quanto riportato da Auto Univers Global, l'azienda che si sta occupando della vendita, l’esemplare in oggetto, il numero 693 di 1.500, presenta due configurazioni: quella da circuito e quella da strada, che consistono in due set di carenature, due set di cerchi (uno con gomme slick, l’altro con pneumatici omologati per l’uso su strada) e due diversi sistemi di scarico. La moto è stata poi immatricolata nel 2008 e attualmente ha 10.207 km.

Tecnicamente, la Desmosedici RR vanta tutte le innovazioni tecnologiche dell’epoca, alcune delle quali utilizzate proprio in quella stagione MotoGP, come l'impianto frenante e il telaio. Ci sono poi forcella Öhlins FG353P da 43 mm e monoammortizzatore PRXB. Inoltre, incorporava elementi davvero all’avanguardia per quegli anni, come il display LCD e le carene realizzate interamente in fibra di carbonio.

L'esemplare in vendita

1/5

La Ducati Desmosedici RR n°693 è in vendita a Girona al prezzo di 109.000 euro. Una cifra da capogiro, ma che indubbiamente farà gola a molti collezionisti, visto che si tratta di un esemplare unico e iconico per la storia.

Per tutti i dettagli della vendita, cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA