BMW R1250 GS Adventure

Honda presenta il nuovo X-ADV 2025

Rinnovato nell’estetica, con linee dinamiche e scolpite, il nuovo Honda X-ADV 2025 offre un nuovo display TFT, luci Full-LED con DRL, maggior praticità grazie al plexi regolabile con una sola mano e un’ergonomia rivista. Ecco tutte le caratteristiche

Per il 2025 l’Honda X-ADV, il papà di tutti gli scooter adventure, riceve una rinfrescata nel design. Le carene sono ridisegnate con l’obiettivo di accentuare gli spigoli, così da rendere la linea più aggressiva e moderna. La firma luminosa che svetta nel frontale è stata enfatizzata dal nuovo doppio faro a LED, abbinato alle DRL che integrano gli indicatori di direzione.

Cresce l’equipaggiamento di serie, a partire dal nuovo schermo TFT a colori da 5“. Esso presenta l’interfaccia utente con grafiche riprogettate nei colori e nelle strutture dei menù. Presente l’ormai “obbligatoria” connessione allo smartphone tramite l’app Honda RoadSync. Nuovo anche il blocchetto al manubrio di sinistra, con comandi retroilluminati, e Il Cruise Control è ora di serie.

Novità anche per quanto riguarda l’ergonomia, con una seduta riprogettata, maggiormente imbottita e sagomata in modo da facilitare il pilota ad appoggiare a terra i piedi. Inoltre, il parabrezza offre un innovativo meccanismo di regolazione, che permette di alzarlo o abbassarlo utilizzando una sola mano.

Motore bicilindrico, telaio tubolare in acciaio

Viene confermata la base tecnica, con motore bicilindrico parallelo accreditato di una potenza massima di 58,6 CV (43,1 kW) e 69 Nm di coppia massima. Il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 27,8 km/l. Per il 2025 gli ingegneri Honda hanno affinato il funzionamento del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), che è ora in grado, a detta di Honda, di offrire partenze più fluide e un miglior controllo nelle manovre sotto i 10 km/h.

Invariato anche il comparto ciclistico, con telaio tubolare in acciaio al quale è abbinata una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro e, al retrotreno, un monoammortizzatore collegato al forcellone in allumino tramite leveraggio Pro-Link. Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” e 15”’, e le doppie pinze freno anteriori a quattro pistoncini ad attacco radiale che lavorano dischi da 296 mm.

Durante il lavoro di restyling, è stata data attenzione alla sostenibilità. Sono stati utilizzati materiali sostenibili come la plastica riciclata e la plastica derivata da biomassa per 25 componenti della carrozzeria. Inoltre, il fondo e il vano sottosella sono stati realizzati con plastiche riciclate da automobili Honda.

Nuove colorazioni

Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile in tre nuove colorazioni: Graphite Black, Pearl Glare White e Matte Deep Mud Gray; alle quali si aggiunge l’inedita Special Edition Matte Gold Finch Yellow.

Lascia un commento

Torna su