La Casa di Akashi ha scelto per il 2025 di aggiornare la tourer di casa Versys. Gli interventi hanno interessato principalmente il motore, con un aumento della cilindrata e della potenza. Il motore quattro cilindri in linea della Versys passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. La potenza massima passa così da 120 CV a 135 CV. Inoltre, la Casa dichiara anche un aumento della coppia ai regimi medio-alti: il picco di coppia è di 112 Nm a 7.600 giri/min. (erano 102 sulla “vecchia” Versys).
Le modifiche al motore includono poi i condotti di aspirazione centrali, ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, nuovi corpi farfallati e impostazioni della centralina ottimizzate: con la nuova cubatura del motore è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. I profili delle camme presentano poi un’alzata delle valvole inferiore e la massa volanica è più pesante; è presente poi un contralbero di bilanciamento secondario che riduce le vibrazioni in eccesso Infine, è stato aggiunto un radiatore dell’olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento.
La versione SE differisce dalla standard per un comparto sospensioni Showa semiattive. Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione che potete leggere cliccando qui. Ora, passiamo al prezzo.
La nuova Kawasaki Versys 1100 SE è disponibile nelle colorazioni Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black al prezzo di 17.840 euro c.i.m.*
*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.