Statistiche web

Nasce il trofeo Aprilia RS 457

Con l'obiettivo di crescere giovani talenti, Aprilia Racing ha dato vita al Trofeo RS 457, il monomarca dedicato alla sportiva da patente A2 che prenderà il via l'8 settembre al Cremona Circuit, per poi replicare il 6 ottobre a Misano

1/10

Aprilia RS 457 2024

La nuova sportiva di Aprilia, la RS 457, è stata presentata la scorsa estate a Misano, in occasione del Gran Premio di San Marino. Una moto che si inserisce nel folto mercato delle proposte moto per patenti A2 e che ha il compito di far appassionare i ragazzi ai mezzi manubri, proprio come avvenne per le 125 di Noale degli Anni 80 e 90. E le armi utilizzate sono le stesse di quelle famose belvette, a partire dall’immagine, passando per i contenuti tecnici. Per esempio, il telaio è un bel doppio trave in alluminio, che utilizza come elemento portante il basamento del motore. Questo è un bicilindrico parallelo tutto nuovo da 457 cc con distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido e alimentazione con iniezione elettronica Ride by Wire. Qui trovate tute le sue caratteristiche tecniche e la nostra prova in pista.

Con queste premesse non poteva che nascere un Trofeo monomarca, dedicato alle RS 457 equipaggiate con il Kit Racing, che farà il suo debutto con due gare a settembre e ottobre.


Due tappe anteprima, che anticipano la stagione 2025 che avrà un calendario molto più ampio. Il Trofeo sarà organizzato da Eventi 2 Ruote, e nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani piloti alla pista, migliorandone le performance e contenendo i costi il più possibile.
Le due gare del 2024 si correranno l’8 settembre a Cremona, in concomitanza con la Coppa FMI, e il 6 ottobre a Misano, insieme alla Coppa Italia.

L’Aprilia RS 457, esposta per la prima volta al pubblico in occasione di Eicma 2023, è stata svelata in concomitanza al il Kit Racing Trofeo, che introduce componenti volti alle performance fra i cordoli. Tra questi, una centralina elettronica racing, uno scarico sviluppato in collaborazione con SC Project, partner di Aprilia Racing anche in MotoGP, un filtro aria racing by Sprint Filter, un kit carene Plastic Bike con cover serbatoio e codone in vetroresina, switch e pulsantiera racing by Jet Prime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA