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Nuova BMW R 1300 GS Adventure, con cambio automatico ASA

Rispetto alla versione precedente cambia completamente: motore, telaio, carrozzeria e design sono stati profondamente rivisti. A spingere la moto il bicilindrico boxer di 1.300 cc con sistema di fasatura variabile ShiftCam. Sulla nuova R 1300 GS Adventure fa il suo debutto, come optional, il cambio automatico Automated Shift Assistant (ASA)

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BMW R 1300 GS Adventure 2024

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BMW presenta la nuova R 1300 GS Adventure 2025, che rispetto alla versione precedente cambia completamente: motore, telaio, carrozzeria e design sono stati completamente rivisti.

A spingere la moto troviamo lo stesso motore della sorella “standard”, vale a dire il bicilindrico boxer di 1.300 cc con sistema di fasatura variabile ShiftCam, in grado di erogare una potenza massima di 145 CV a 7.750 giri/min. con un picco di coppia di 149 Nm a 6.500 giri/min. La nuova R 1300 GS Adventure dispone ora di quattro riding mode ("Rain", "Road", "Eco" ed "Enduro"; sulla versione precedente erano tre) e come optional, per la prima volta su una moto BMW, arriva il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), il cambio “automatico” della Casa di Monaco (sarà disponibile come optional anche sulla BMW R 1300 GS a partire dal modello 2025).

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BMW R 1300 GS Adventure 2024

La nuova R 1300 GS Adventure si presenta con un design completamente nuovo. Un componente chiave delle nuove linee è il serbatoio in lamiera di alluminio da 30 litri, che è in gran parte scoperto, che offre anche la funzione aggiuntiva di “portabagagli”. Per questo motivo, sul rivestimento superiore del serbatoio sono stati avvitati tre elementi di fissaggio studiati per poter agganciare un piccolo bagaglio lasciando la possibilità di effettuare il rifornimento di carburante e l’accesso al vano di ricarica dello smartphone. Sul serbatoio sono presenti anche due vaschette gommate, a destra e a sinistra del coperchio superiore, che consentono di riporre gli utensili durante le soste.

Il telaio è stato completamente riprogettato rispetto al modello precedente e presenta ora struttura principale a guscio in lamiera d’acciaio e telaietto tubolare reticolare in alluminio, composto da tubi in alluminio e parti forgiate, studiati per offrire maggior rigidità. Cambiano anche le sospensioni, riviste in funzione del nuovo motore più compatto. I sistemi restano quelli noti, Telelever compreso, ma cambiano completamente, tanto da guadagnarsi la denominazione “Evo”, come sulla 1300 “standard”. Telelever EVO: ha un sistema elastico che disaccoppia il manubrio dalla piastra superiore della forcella con l’obiettivo di migliorare il comfort: è collegato a una piastra in acciaio separata (elemento flessibile), che trasmette le sole forze dello sterzo a vantaggio quindi della precisione della guida. In più nel giunto sferico sul telaio c’è un ulteriore cuscinetto a rulli per garantire una maggior precisione di sterzata. Modifiche anche al posteriore: l’Evo Paralever, tutto nuovo, presenta un collegamento più rigido con la sospensione.

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BMW R 1300 GS Adventure 2024

Addio Al Dynamic ESA Next Generation della R 1250 GS Adventure, arriva di serie il Dynamic Suspension Adjustment (DSA). Un ulteriore passo avanti. In pratica, ora il sistema combina la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione della rigidità della molla a seconda sia della modalità selezionata, sia del tipo di guida. La regolazione automatica della rigidità della molla garantisce la compensazione del carico. Il sistema permette anche la personalizzazione attraverso il menu in base alle preferenze personali. Come optional arriva la regolazione adattiva dell’altezza della moto (che abbassa la moto di 30 mm da fermo e alle basse velocità).

I cerchi sono a raggi, da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore. Al momento non sono ancora stati diffusi i dati relativi all’impianto frenante, all’altezza della sella e al peso della moto.

La nuova R 1300 GS Adventure offre di serie un nuovo faro full LED: il gruppo ottico è composto da un'unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità LED per la luce di marcia diurna e la luce laterale. La moto è dotata anche di due fari supplementari piatti con tecnologia LED. Gli indicatori di direzione a LED anteriori sono integrati nei paramani.

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BMW R 1300 GS Adventure 2024

Di serie troviamo il Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata. Come optional troviamo Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione anteriore (FCW), Avviso di cambio corsia e il nuovo Avviso di collisione posteriore (RECW), che segnala ai veicoli che seguono un'imminente collisione facendo lampeggiare le luci di emergenza (quest’ultimo sarà disponibile anche sulla BMW R 1300 GS a partire dal modello 2025).

Come optional arrivano anche nuove valigie laterali in alluminio, ciascuna con una capacità di carico fino a 10 kg, che offrono una capacità totale di oltre 73 litri (37 litri a sinistra, 36,5 litri a destra). Si fissano attraversi i nuovi portavaligie in alluminio forgiato. Il giunto magnetico integrato nel portavaligie di sinistra funge da interfaccia elettrica per la presa di ricarica USB della valigia di sinistra. Le estensioni di volume da 10 litri opzionali per ogni valigia offrono ancora più spazio. Ad esse è abbinabile il bauletto in alluminio da 37 litri, con piastra antivibrazioni, interfaccia elettrica per l'illuminazione e la presa di ricarica USB e maniglie integrate. La sua capacità di carico è fino a 8 kg.

La nuova R 1300 GS Adventure in versione “standard” è in rosso, con serbatoio argentato, selle nere e rosse, manubrio nero, cerchi neri e ed estensioni rosse dei paramani. A questa si affiancano le versioni optional Triple Black, Trophy e 719 Karakorum.

  • Triple Black: livrea con diverse tonalità di nero e grigio, sella doppia, portapacchi e parabrezza alto con deflettori.
  • GS Trophy: livrea bianca, blu e rossa, sella piatta in un unico pezzo e parabrezza sportivo basso.
  • 719 Karakorum: livrea verde, sella doppia, cerchi color oro, portapacchi e parabrezza sportivo basso.
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BMW R 1300 GS Adventure 2024 variante "Trophy"

  • Automated Shift Assistant (ASA)
  • Motore boxer di 1.300 cc con fasatura ShiftCam
  • Motore boxer BMW più potente di sempre.
  • Potenza e coppia: 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min.
  • Telaio completamente riprogettato rispetto al modello precedente, con telaio principale a guscio e telaio posteriore a struttura tubolare reticolare in alluminio.
  • Nuovo Telelever EVO con elemento di flessione
  • Nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever.
  • ABS integrale BMW Motorrad.
  • Quattro modalità di guida.
  • Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), Dynamic Brake Control (DBC) e Hill Start Control (HSC) di serie.
  • Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
  • Driving Modes Pro con ulteriori modalità di guida come optional.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche (DSA) come optional, con regolazione dinamica dello smorzamento e del coefficiente elastico e compensazione del carico.
  • Sospensioni adattive con controllo dell'altezza del veicolo come optional.
  • Fari LED a matrice e fari supplementari integrati nella carrozzeria di serie.
  • Headlight Pro con fari adattivi come optional.
  • Paramani con indicatori di direzione integrati di serie.
  • Serbatoio in alluminio da 30 litri.
  • Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata di serie.
  • Riding Assistant con Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning e Rear End Collision Warning (RECW) per una guida sicura e confortevole come optional.
  • Vano di ricarica per smartphone con presa USB integrata e presa di corrente a bordo da 12 V di serie.
  • Riscaldamento della sella per pilota e passeggero, optional.
  • Ampia gamma di varianti di altezza della sella come optional.
  • Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5”.
  • RDC, Keyless Ride e manopole riscaldabili e di serie.
  • Chiamata di emergenza intelligente di serie (a seconda del mercato).
  • Varianti di modello Triple Black, GS Trophy e Option 719 Karakorum.

Rispetto allà Adventure precedente, la nuova R 1300 GS Adventure ha di serie:

  • Manopole riscaldabili.
  • Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio).
  • Monitoraggio della pressione degli pneumatici.
  • Controllo della coppia di trascinamento del motore.
  • BMW Motorrad Full Integral ABS Pro.
  • Cruise control DCC con funzione freno.
  • DSA.
  • Fari ausiliari.
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BMW R 1300 GS Adventure 2024

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