Statistiche web
di Riccardo Villa
01 September 2023

QJ Motor SRK1000RR, Superbike cinese prodotta con MV Agusta

Si vocifera già da tempo di una sportiva marchiata QJ Motor, ma prodotta in collaborazione con la storica azienda italiana MV Agusta, con la quale il colosso cinese ha una partnership. Gli ultimi rumors parlano del possibile arrivo di questa moto già ad Eicma 2023

1/3

La prima immagine della QJ SRK1000RR comparsa in rete alcuni mesi fa

MV Agusta e QJ Motor, marchio del colosso cinese Qianjiang, autore fra le altre cose della rinascita di Benelli, sono legati da una joint venture per la quale la prima ha incaricato la seconda di produrre la famiglia Lucky Explorer, le adventure viste ad Eicma 2021 ma non ancora arrivate in commercio. Si tratta di due modelli: la 5.5 e la più grande 9.5,che abbiamo testato il esclusiva. Il legame fra queste due realtà, come accade con KTM e CFMOTO, prevede che le aziende incaricate possano sfruttare motori, telai e altre soluzioni tecniche dei model year precedenti per produrre modelli a proprio marchio. Caso emblematico è la CFMOTO 800NK, che sfrutta la piattaforma 790 Duke. (qui la nostra prova)

La situazione sembrerebbe che si stia replicando con MV Agusta e QJ Motor, quest’ultima sappiamo essere al lavoro su una moto sportiva, e osservando dalle prime foto comparse sul web sembrerebbe sfruttare diverse soluzioni tecniche con sua maestà Brutale 1000. Sbirciando ciò che si cela al di sotto delle carenature, con un occhio attento si nota il telaio a traliccio in tubi con telaietto posteriore in alluminio che risulta davvero molto simile a quello MV, così come il bel forcellone monobraccio. Il propulsore invece risulta essere il bicilindrico da 921cc accreditato di 125 CV a 10.500 giri/min. con una coppia di 96 Nm a 8.100 giri/min., la stessa unità che probabilmente equipaggerà il concept 921S, la sportiva retrò presentata da MV Agusta lo scorso anno. L'immagine mostra la SRK1000RR in veste ormai definitiva, segno che la moto potrebbe essere svelata in occasione di Eicma 2023, la prima edizione in cui QJ è ufficialmente presente nel mercato italiano con la propria gamma.

Non si tratta però dell’unica sportiva cinese che molto presto vedremo, perché CFMOTO è al lavoro per produrre una supersportiva da oltre 200 CV con motore V4, e il video spia che vi avevamo mostrato a luglio testimonia che il lavoro di sviluppo sta proseguendo a ritmo celere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA