Toprak Razgatlioglu è Campione del Mondo WorldSBK 2024!

Il 28enne turco conquista il suo second titolo mondiale nel campionato delle derivate di serie e riporta BMW alla vittoria in questa competizione.

Grazie alla seconda posizione messa a segno nella gara di oggi a Jerez, Toprak Razgatlioglu si è matematicamente laureate Campione del Mondo WSBK, al termine di una stagione ricca di emozioni, battaglie e colpi di scena. Una la lotta al titolo contesa fino all’ultimo weekend con Nicolò Bulega, il giovane pilota Ducati che in questa stagione ha ottenuto ottimi risultati. Nicolò anche nella gara di oggi sul tracciato spagnolo ha fatto di tutto per lasciare aperto il mondiale, dominando sin dal primo giro, ma la seconda posizione di Toprak è stata sufficiente per ottenere il titolo. Ducati conquista però il titolo costruttori.

Il palmares

Dopo quattro anni passati con Yamaha, diventando il pilota più vincente della Casa giapponese e laureandosi campione del mondo nel 2021, Razgatlioglu decide di passare al team BMW dove si trova a condivide il box con il suo ex compagno di squadra Michael van der Mark.

Il legame fra Toprak e le due ruote risale all’età di cinque anni, dove per la prima volta sale in moto e conquista quattro titoli nel campionato nazionale Motocross. Successivamente, al compimento dei 13 anni, il giovane turco è impegnato nella sua prima gara nella classe 600cc. Dal 2011 lo vediamo in azione a livello europeo, a partire dalla Yamaha R6 Dunlop Cup. Nel 2013 si assicura un posto nella Red Bull Rookies Cup e nel campionato turco Supermoto. In Germania al Sachsenring porta a casa la sua prima vittoria.

Il 2015 vede lo sbarco di Toprak sul palcoscenico mondiale con l’ingresso nel Campionato Europeo Superstock 600 e nella stessa stagione vince anche il titolo. Nel 2016 avviene l’approdo naturale nel Campionato Europeo Superstock 1000. Alla sua seconda stagione lotta per il titolo che manca solo per otto punti.

L’arrivo in Superbike

Nel 2018 approda nel WorldSBK con Kawasaki Puccetti Racing: Razgatlioglu porta a casa due podi e anche il titolo di Rookie dell’anno anche se il meglio deve ancora arrivare. Nel 2019 la sua annata inizia lentamente ma dal quinto al 12° Round sale sul podio almeno una volta in ogni appuntamento, tra cui si contano anche due stupende vittorie a Magny-Cours dove scatta dalla 16^ casella. È il miglior pilota Indipendente, nel 2020 passa al team Pata Yamaha e vince all’esordio. Il 2021 sarà l’anno di Toprak: grazie a 13 vittorie conquista il titolo mondiale e batte Jonathan Rea in uno spettacolare ultimo atto in Indonesia. Punta a diventare un pluricampione del mondo ma nel 2022 deve cedere la corona iridata: nel 2023 il turco vuole riprendersela ma non ce la fa. Nel 2024 il sogno è realtà.

Lascia un commento

Torna su