Ecco le nuove Kawasaki W230 e Meguro S1

La Casa di Akashi amplia la gamma modern classic di casa introducendo due modelli che richiamano alla storia del celebre marchio nipponico: la W230 e la Meguro S1.

Per chi non lo conoscesse, Meguro è uno storico marchio giapponese che nacque nel 1937 e costruì modelli classici ispirandosi a quelli dei brand inglesi. Negli anni Sessanta la società Meguro si affiliò a Kawasaki, e successivamente quest’ultima rilevò la proprietà del marchio, facendone via via perdere le sue tracce.

Non si seppe più nulla o quasi fino al 2020, quando la Casa di Akashi rispolverò il nome, con l’obiettivo di riportare in auge i fasti del marchio.

Stessa base tecnica

La Meguro S1 e la W 230 nascono dalla medesima piattaforma, che fa della razionalità il suo punto di forza. Il telaio è una robusta unità a doppia culla in acciaio e racchiude al suo interno il motore, un’unità monocilindrica raffreddata ad aria, in grado di erogare una potenza massima di 18 CV a 7.000 giri/min.

Il peso dichiarato per entrambe le moto è di 143 kg in ordine di marcia, mentre interasse, avancorsa e altezza della sella da terra misurano rispettivamente 1.415 mm, 99 mm e 745 mm.

A livello ciclistico troviamo all’anteriore una forcella a steli tradizionali da 37 mm di diametro, e un singolo disco freno da 265 mm con pinza a doppio pistoncino. Al retrotreno la funziona ammortizzante è invece affidata ad una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico, mentre il disco freno da 220 mm è lavorato da una pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono entrambi a raggi da 18” l’anteriore e 17” il posteriore, e calzano pneumatici nelle misure 90/90 e 110/90.

A richiamare il fascino delle moto anni ’60 numerose componenti come i parafanghi in acciaio, il terminale di scarico “a bottiglia” la cover metallica del faro anteriore di forma rotonda, i soffietti parapolvere sugli steli della forcella e gli indicatori di direzione che riprendono le sembianze del gruppo ottico anteriore.

Le differenze

I due modelli differiscono per il logo che svetta ai lati del serbatoio da 12 litri, che è cromato sulla Meguro e verniciato sulla W. Differenze anche per l’aspetto delle strumentazioni e le finiture delle sedute.

Entrambe le moto saranno disponibili nella colorazione Metallic Ocean Blu per la W230 e nella colorazione Ebony per la Meguro S1.

Lascia un commento

Torna su