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Kawasaki presenta la sport tourer Ninja 1100SX 2025

Kawasaki ha scelto di dotare anche la sport tourer Ninja 1100SX del rinnovato motore quattro cilindri in linea di 1.099 cc, che ha fatto il suo debutto negli scorsi giorni sulla crossover Versys 1100. L’unità è passata da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a un incremento della corsa del pistone di 3 mm.

Tale crescita, oltre all’aumento di cubatura, ha permesso ai tecnici Kawasaki di superare i requisiti di omologazione Euro5 e di migliorare la resa del propulsore, incrementandone la coppia a tutti i regimi. Si passa infatti dai precedenti 110 Nm a 113 Nm, mentre cala la potenza, che viene ora allineata a quella della nuova Versys 1100: 136 CV, contro i precedenti 142.

A fronte di un minor picco di potenza, l’intero motore è stato rivisto e aggiornato per migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi: sono nuovi i condotti di aspirazione, più stretti e adattati in funzione dei nuovi corpi farfallati, crescono le masse volaniche e le valvole hanno un’alzata ridotta per incrementare potenza e coppia a regimi ridotti. Infine, sono stati allungati i rapporti di 5ª e 6ª marcia, con l’obiettivo di risparmiare carburante (Kawasaki dichiara 5,6 litri/100 km in luogo dei precedenti 5,8 l).

Più ricca nella dotazione

A crescere, oltre alla cilindrata, è anche la dotazione di serie della Ninja 1100SX. Per quanto riguarda l’elettronica, troviamo quattro mappe motore, tre predefinite (Sport, Road, Rain) e la Rider, personalizzabile dal pilota nell’intervento del Traction Control (1, 2, 3, off) e nella risposta del gas (F/L).

Traction e ABS sono cornering e vengono gestiti da una piattaforma inerziale; completano la dotazione il Cruise Control e la nuova presa USB al manubrio. A livello ciclistico è stato aggiornato l’impianto frenante, con dischi dal profilo tondo e non più a margherita, con un diametro maggiorato al posteriore. Nuovi anche gli pneumatici Bridgestone Battlax S23.

In tema infotainment viene confermato il display TFT con caratteri bianchi su fondo nero della precedente versione, ma ora guadagna la connettività attraverso l’ultima evoluzione dell’app Kawasaki Rideology, che consente l’utilizzo dei comandi vocali, oltre alla possibilità di personalizzare “da remoto” i parametri di guida e visualizzare i percorsi effettuati sullo schermo del telefono.

Ninja 1100SX SE

Per chi non vuole rinunce, Kawasaki propone per la prima volta la versione SE della sport tourer di casa, sfoggiando un allestimento premium che comprende impianto frenante Brembo con pompa radiale e pinze monoblocco radiali M-4.32, oltre ai tubi freno in treccia. Migliorie anche a livello ciclistico, grazie a un ammortizzatore posteriore Öhlins S46 che offre la possibilità di regolazione del precarico da remoto, tramite un pomello collocato sul lato destro. Infine troviamo il Kawasaki Quick Shifter aggiornato (disponibile di serie anche sulla versione standard), che consente, a detta di Kawasaki, cambi di marcia più fluidi e a regimi più bassi, e le manopole riscaldate.

Gamma colori

La Kawasaki Ninja 1100SX sarà disponibile in grigio/nero/verde o grigio/nero/rosso, mentre la versione SE in nero/verde.

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