MotoGP Phillip Island 2024: Martin vince la Sprint, Marquez la gara

Jorge Martin ha dominato il weekend australiano, vincendo la Sprint Race dopo aver ottenuto la pole position. Il pilota del team Pramac ha condotto la gara dall’inizio alla fine, chiudendo con oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Marc Marquez e aumentando il distacco su Pecco Bagnaia in classifica generale a +16 punti. Bagnaia, partito quinto, è risalito al secondo posto, ma è stato poi superato da Marquez e Bastianini, chiudendo quarto.

Marquez ha ottenuto un buon secondo posto dopo una difficile partenza, mentre Enea Bastianini, partito decimo, è riuscito a salire sul podio in terza posizione. Gara segnata anche da uno spaventoso incidente tra Bezzecchi e Viñales, che ha costretto entrambi al ritiro. Bezzecchi è stato portato via in barella ma era cosciente. Qui sotto il video.

Cliccando qui trovate invece la classifica della gara Sprint.

Marquez fenomenale in gara

Una partenza in sgommata con il posteriore che ondeggia non ha privato Marc Marquez della vittoria. Scivolato in sesta posizione, Marc è riuscito a rimontare fino a sfidare Martin nelle fasi finali di gara, conquistando la vittoria.

Martin, nonostante la sconfitta, ha ottenuto un secondo posto prezioso per il campionato, portando il vantaggio su Pecco Bagnaia a 20 punti. Bagnaia, meno competitivo, ha chiuso terzo, seguito da Fabio Di Giannantonio, che resterà fuori dalle ultime gare per un operazione alla spalla. Marco Bezzecchi, compagno di Diggia, è caduto dopo il long lap penalty inflittogli dalla direzione gara per l’incidente nella sprint con Vinales.

La top 6 include quattro italiani: oltre a Bagnaia e Di Giannantonio, anche Bastianini (quinto) e Morbidelli (sesto). Brad Binder è stato il miglior pilota KTM in settima posizione. Cliccate qui per la classifica completa.

Lascia un commento

Torna su