BMW R1250 GS Adventure
Nuova Honda NT1100 2025

Nuova Honda NT1100 2025, ora anche in versione DCT Electronic Suspension

Honda presenta la nuova NT1000 2025, che per il nuovo anno è disponibile anche in versione DCT Electronic Suspension. La crossover della Casa di Tokyo si aggiorna nell’estetica, più moderna, nella meccanica, con un motore più ricco di coppia, e nell’elettronica, dove fa il suo debutto la piattaforma inerziale. Ma andiamo con ordine. La NT m.y. 2025 presenta un’estetica aggiornata, più moderna, enfatizzata dal doppio faro anteriore con luci diurne DRL. Rivisti anche i deflettori e il parafango anteriore, allungato. Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra, mentre la sella è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da ospitare un casco integrale ciascuna.

Il suo bicilindrico parallelo di 1.084 cc è stato oggetto di una messa a punto, che ha portato ad un incremento delle prestazioni. Gli aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. Raggiungiamo così i 112 Nm di coppia a 5.500 giri/min. (prima erano 104 a 6.250 giri/min.), sempre con 102 CV di potenza a 7.500 giri/min. Il serbatoio è da 20,4 litri, l’autonomia dichiarata di 400 km.

Su questo nuovo modello fa il suo debutto la piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi, che affina l’intervento del controllo di trazione (settabile su 3 livelli), dell’HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo antimpennata integrato, dell’ABS con funzione cornering e del controllo del sollevamento del posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – ‘Urban’, ‘Rain’, e ‘Tour’ – ai quali si aggiungono USER 1 e 2 completamente personalizzabili.

Grande novità è l’arrivo della nuova versione DCT Electronic Suspension, equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (Showa Electronically Equipped Ride Adjustment) e del cambio a doppia frizione a 6 rapporti DCT (Dual Clutch Transmission) di Honda, affinato ulteriormente nel funzionamento.

La dotazione di serie dalla NT1100 2025 comprende: schermo touch TFT a colori da 6,5 con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto per smartphone; Cruise Control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l’altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale.

Per il 2025 la ‘touring-crossover’ di Honda è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:

NT1100 base (solo con cambio manuale e sospensioni meccaniche)

  • Gunmetal Black Metallic’ – NUOVO 

NT1100 DCT Electronic Suspension

  • Mat Warm Ash Metallic’ – NUOVO
  • Gunmetal Black Metallic’ – NUOVO
  • Pearl Hawkseye Blue’ – NUOVO

Caratteristiche tecniche Honda NT1100 YM2025

 NT1100NT1100 DCT Electronic Suspension
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffred. a liquido, distribuzione Unicam 8 valvole con fasatura a 270°, Euro 5+
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 mm x 81,5 mm
Rapporto di compressione10,5:1
Potenza massima102 CV (75 kW) a 7.500 giri/min
Coppia massima112 Nm a 5.500 giri/min
Rumorosità (dB)max. 94 dBmax. 95 dB
Velocità massima200 km/h
Capacità olio motore4,8 L5,2 L (DCT)
AvviamentoElettrico
ALIMENTAZIONE
IniezionePGM-FI
Capacità serbatoio20,4 L
Emissioni CO2116 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumo carburante20 km/L
IMPIANTO ELETTRICO
Tipo batteriaAgli ioni di litio
Capacità batteria12 V 6,0 Ah
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco a bagno d’olioDoppia, multidisco a bagno d’olio
Tipo cambioCambio manuale a 6 rapportiCambio doppia frizione DCT a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.240 mm x 860 mm x 1.340 mm
Interasse1.535 mm
Inclin. cannotto di sterzo26,5°
Avancorsa108 mm
Altezza sella820 mm
Altezza da terra175 mm
Peso con il pieno238 kg +12 kg valigie249 kg +12 kg valigie
SOSPENSIONI
Sospensione ant.Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli da 43 mm regolabile nel precarico, corsa 150 mmForcella a controllo elettronico Showa EERA con steli da 43 mm completamente regolabile, corsa 150 mm
Sospensione post.Forcellone monoblocco in alluminio con leveraggio Pro-Link, monoammortizzatore Showa regolabile, precarico con pomello, escursione ruota 150 mmForcellone monoblocco in alluminio con leveraggio Pro‑Link, monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERA completamente regolabile, escursione ruota 150 mm
RUOTE
Cerchio ant.17M/C X MT3,50 a razze in alluminio
Cerchio post.17M/C X MT5,50 a razze in alluminio
Pneumatico ant.120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post.180/55 ZR17 M/C (73W)
FRENI
Tipo ABSA 2 canali con funzione Cornering gestita da IMU
Freni ant.Pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, doppio disco flottante da 310 mm
Freni post.Pinza monopistoncino, disco singolo da 256 mm
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
CruscottoSchermo TFT a colori da 6,5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Faro ant.LED
Luci diurne (DRL)
Faro post.LED
ConnettivitàApple CarPlay, Android Auto, Bluetooth
Tipo presa USBUSB-A
Presa 12V
Indicatori di direz. auto-cancellanti
Quick ShifterOpzionale

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