Honda presenta la nuova NT1000 2025, che per il nuovo anno è disponibile anche in versione DCT Electronic Suspension. La crossover della Casa di Tokyo si aggiorna nell’estetica, più moderna, nella meccanica, con un motore più ricco di coppia, e nell’elettronica, dove fa il suo debutto la piattaforma inerziale. Ma andiamo con ordine. La NT m.y. 2025 presenta un’estetica aggiornata, più moderna, enfatizzata dal doppio faro anteriore con luci diurne DRL. Rivisti anche i deflettori e il parafango anteriore, allungato. Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra, mentre la sella è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da ospitare un casco integrale ciascuna.
Il suo bicilindrico parallelo di 1.084 cc è stato oggetto di una messa a punto, che ha portato ad un incremento delle prestazioni. Gli aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. Raggiungiamo così i 112 Nm di coppia a 5.500 giri/min. (prima erano 104 a 6.250 giri/min.), sempre con 102 CV di potenza a 7.500 giri/min. Il serbatoio è da 20,4 litri, l’autonomia dichiarata di 400 km.
Su questo nuovo modello fa il suo debutto la piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi, che affina l’intervento del controllo di trazione (settabile su 3 livelli), dell’HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo antimpennata integrato, dell’ABS con funzione cornering e del controllo del sollevamento del posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – ‘Urban’, ‘Rain’, e ‘Tour’ – ai quali si aggiungono USER 1 e 2 completamente personalizzabili.
Grande novità è l’arrivo della nuova versione DCT Electronic Suspension, equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (Showa Electronically Equipped Ride Adjustment) e del cambio a doppia frizione a 6 rapporti DCT (Dual Clutch Transmission) di Honda, affinato ulteriormente nel funzionamento.
La dotazione di serie dalla NT1100 2025 comprende: schermo touch TFT a colori da 6,5 con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto per smartphone; Cruise Control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l’altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale.
Per il 2025 la ‘touring-crossover’ di Honda è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:
NT1100 base (solo con cambio manuale e sospensioni meccaniche)
- Gunmetal Black Metallic’ – NUOVO
NT1100 DCT Electronic Suspension
- Mat Warm Ash Metallic’ – NUOVO
- Gunmetal Black Metallic’ – NUOVO
- Pearl Hawkseye Blue’ – NUOVO
Caratteristiche tecniche Honda NT1100 YM2025
NT1100 | NT1100 DCT Electronic Suspension | ||
MOTORE | |||
Tipo | Bicilindrico parallelo, raffred. a liquido, distribuzione Unicam 8 valvole con fasatura a 270°, Euro 5+ | ||
Cilindrata | 1.084 cc | ||
Alesaggio x Corsa | 92 mm x 81,5 mm | ||
Rapporto di compressione | 10,5:1 | ||
Potenza massima | 102 CV (75 kW) a 7.500 giri/min | ||
Coppia massima | 112 Nm a 5.500 giri/min | ||
Rumorosità (dB) | max. 94 dB | max. 95 dB | |
Velocità massima | 200 km/h | ||
Capacità olio motore | 4,8 L | 5,2 L (DCT) | |
Avviamento | Elettrico | ||
ALIMENTAZIONE | |||
Iniezione | PGM-FI | ||
Capacità serbatoio | 20,4 L | ||
Emissioni CO2 | 116 g/km (ciclo medio WMTC) | ||
Consumo carburante | 20 km/L | ||
IMPIANTO ELETTRICO | |||
Tipo batteria | Agli ioni di litio | ||
Capacità batteria | 12 V 6,0 Ah | ||
TRASMISSIONE | |||
Tipo frizione | Multidisco a bagno d’olio | Doppia, multidisco a bagno d’olio | |
Tipo cambio | Cambio manuale a 6 rapporti | Cambio doppia frizione DCT a 6 rapporti | |
Trasmissione finale | A catena | ||
TELAIO | |||
Tipo | Semi-doppia culla in acciaio | ||
CICLISTICA | |||
Dimensioni (LxLxA) | 2.240 mm x 860 mm x 1.340 mm | ||
Interasse | 1.535 mm | ||
Inclin. cannotto di sterzo | 26,5° | ||
Avancorsa | 108 mm | ||
Altezza sella | 820 mm | ||
Altezza da terra | 175 mm | ||
Peso con il pieno | 238 kg +12 kg valigie | 249 kg +12 kg valigie | |
SOSPENSIONI | |||
Sospensione ant. | Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli da 43 mm regolabile nel precarico, corsa 150 mm | Forcella a controllo elettronico Showa EERA con steli da 43 mm completamente regolabile, corsa 150 mm | |
Sospensione post. | Forcellone monoblocco in alluminio con leveraggio Pro-Link, monoammortizzatore Showa regolabile, precarico con pomello, escursione ruota 150 mm | Forcellone monoblocco in alluminio con leveraggio Pro‑Link, monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERA completamente regolabile, escursione ruota 150 mm | |
RUOTE | |||
Cerchio ant. | 17M/C X MT3,50 a razze in alluminio | ||
Cerchio post. | 17M/C X MT5,50 a razze in alluminio | ||
Pneumatico ant. | 120/70 ZR17 M/C (58W) | ||
Pneumatico post. | 180/55 ZR17 M/C (73W) | ||
FRENI | |||
Tipo ABS | A 2 canali con funzione Cornering gestita da IMU | ||
Freni ant. | Pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, doppio disco flottante da 310 mm | ||
Freni post. | Pinza monopistoncino, disco singolo da 256 mm | ||
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA | |||
Cruscotto | Schermo TFT a colori da 6,5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale | ||
Faro ant. | LED | ||
Luci diurne (DRL) | Sì | ||
Faro post. | LED | ||
Connettività | Apple CarPlay, Android Auto, Bluetooth | ||
Tipo presa USB | USB-A | ||
Presa 12V | Sì | ||
Indicatori di direz. auto-cancellanti | Sì | ||
Quick Shifter | Opzionale | – |