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di Beppe Cucco
22 August 2023

Nuova KTM 390 Duke 2024, ora più “maxi”

KTM presenta la nuova 390 Duke 2024. Per la rinnovata naked di Mattighofen sono tantissimi gli aggiornamenti: nuovo motore, nuovo telaio, nuovo design, elettronica evoluta e molto altro… Caratteristiche e scheda tecnica

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KTM 390 Duke 2024

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KTM presenta la nuova 390 Duke 2024, che porta la naked di Mattighofen ad un livello superiore. Nuovo il motore LC4c (omologato Euro 5+), resta un monocilindrico raffreddato a liquido ma cresce la cilidrata, ora di 399 cc. Offre prestazioni superiori rispetto alla vecchia unità da 373 cc: 44 CV di potenza massima e 39 Nm di coppia (contro i 42,9 CV e 37 Nm del vecchio motore). A livello di elettronica arrivano anche due modalità di guida (Rain e Street), il launch control, l'ABS cornering e l'ABS Supermoto (il quickshifter up&down è optional).

Gli aggiornamenti includono un nuovo telaio a traliccio in acciaio (in due parti) con telaietto posteriore in alluminio pressofuso, nuovo forcellone curvo in alluminio, monoammortizzatore posto ora in posizione laterale per far posto a un air-box di maggior volume, forcella telescopica anteriori a steli rovesciati da 43 mm WP Apex regolabile in compressione e ritorno (con 150 mm di escursione) con piastre dall'offset rivisto, interasse leggermente più lungo, nuove pedane in alluminio forgiato, nuovo serbatoio in metallo e sella rivista nell'ergonomia. La seduta ha un’altezza sella standard di 820 mm, ma può essere diminuita a 800 mm rimuovendo la boccola distanziale della sella KTM PowerParts montata di serie

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KTM 390 Duke 2024

Rivisto anche l'impianto frenante, che ora sfrutta un disco anteriore da 320 mm morso da una pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini e montato direttamente sul cerchio. Questo, insieme alle ruote più leggere, contribuisce a ridurre le masse non sospese, a vantaggio dell’agilità. Al posteriore un disco singolo da 240 mm, con pinza a due pistoncini. Il tutto, come detto, assistito dall'impianto ABS Cornering.

Insieme a questi aggiornamenti, c’è un nuovo e migliorato quadro strumenti da 5” completamente digitale con connettività per lo smartphone, che consente la navigazione passo-passo, notifiche, controllo della musica e altro ancora.

Si rinnova completamente anche l’estetica: inedito il faro a LED. Le sovrastrutture ora sono più “da grande”, con il look che riprende quello della sorellona 1290 Super Duke.

ENGINE

  • TORQUE 39 Nm
  • TRANSMISSION 6-speed
  • BATTERY CAPACITY 8 Ah
  • COOLING Liquid cooled
  • POWER IN KW 33 kW
  • STARTER Electric starter
  • STROKE 64 mm
  • BORE 89 mm
  • CLUTCH PASC antihopping clutch, mechanically operated
  • DISPLACEMENT 398.7 cc
  • EMS Bosch EMS with RBW
  • DESIGN 1-cylinder, 4-stroke engine
  • LUBRICATION Wet sump

CHASSIS

  • WEIGHT (WITHOUT FUEL) 165 kg
  • FRONT BRAKE DISC DIAMETER 320 mm
  • REAR BRAKE DISC DIAMETER 240 mm
  • FRONT BRAKE Four-piston radial fixed calliper, brake disc
  • REAR BRAKE 2 piston floating caliper
  • CHAIN 520 X-Ring
  • FRAME DESIGN Steel trellis frame, powder coated
  • FRONT SUSPENSION WP APEX 43
  • REAR SUSPENSION WP APEX - Monoshock
  • SEAT HEIGHT 820/800 mm
  • SUSPENSION TRAVEL (FRONT) 150 mm
  • SUSPENSION TRAVEL (REAR) 150 mm
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KTM 390 Duke 2024

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