Statistiche web

In arrivo la nuova KTM 990 SMT. Le foto spia

Il prototipo di una nuova SMT basata sulla piattaforma 990 di KTM è stato avvistato durante alcuni collaudi su strada. Stravolta l’estetica del frontale, cerchi da 17”, nuovo display verticale in stile rally, sistema di raffreddamento inedito e una nuova ergonomia. Ecco le foto e tutte le caratteristiche della presunta nuova SMT 990

1/12

Una nuova KTM è stata pizzicata durante un collaudo su strada dai nostri colleghi di Motorrad, che hanno scattato numerose foto (che trovate cliccando qui) dalle quali è possibile evincere le peculiarità di questo modello: si tratta senza dubbio di una nuova 990 SMT.

Un paio di mesi fa vi avevamo mostrato il prototipo della KTM 990 Adventure, su cui questa versione è sviluppata. L'unica differenza visiva tra i due modelli sono le ruote e pneumatici. Per il resto i due prototipi sono uguali. Mentre la Adventure aveva ruota da 21” all'anteriore e gomme tassellate, il prototipo di questa nuova KTM 990 SMT ha cerchi da 17” con pneumatici stradali (120/70 all'anteriore e probabilmente 180/55ZR17, come sulla Duke 990). Elemento chiave dello stile anteriore, che cambia drasticamente rispetto all'attuale SMT (le foto nella gallery in apertura, per un confronto) è il nuovo gruppo ottico (qui la foto), un piccolo prisma che sostituisce il precedente ed ingombrante elemento “a diamante”. Esso è affiancato da due luci laterali, la cui funzione è probabilmente quella di luci di marcia diurne. La piccola lente ha permesso di "scolpire" il frontale con linee nette e squadrate, favorendo la geometria verticale all’ingombro orizzontale, richiamando alle tipiche forme delle moto rally. Ad essere verticalizzato è anche il display (foto), l’elemento TFT è ora collocato verticalmente come i roadbook (funzione che esso potrebbe avere) oltre alla ormai "obbligatoria" connessione allo smartphone.

Altra modifica interessante riguarda il giunto serbatoio-sella (foto), con incavi ben più pronunciati e un raccordo con la seduta più sinuoso, a tutto vantaggio -in teoria- del confort di marcia. Al posteriore invece troviamo un nuovo telaietto, mentre portatarga e faro sembrano essere gli stessi della 890. Oltre al differente serbatoio, il prototipo della 990 SMT monta un nuovo sistema di raffreddamento, composto da due radiatori collocati lateralmente ed inclinati apparentemente di 30° rispetto al profilo della moto.

Il telaio deriva dall’unità a traliccio in acciaio della KTM 990 Duke, mentre il telaietto posteriore sembrerebbe sfruttare nuovi punti di ancoraggio all’unità principale. Racchiuso in esso il bicilindrico parallelo LC8c di 947 cc, motore bicilindrico parallelo che deriva da quello utilizzato sulla 890 Duke R, ma opportunamente modificato. La cilindrata è stata portata a 947 cc e sono presenti nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore, che hanno contribuito a portare la potenza a quota 123 CV erogati al regime di 9.500 giri/min, e 103 Nm di coppia massima 6.750 giri/min. Tuttavia è auspicabile una messa a punto dedicata del motore per questa tipologia di moto. Le sospensioni sono WP Apex pluriregolabili e l'impianto frenante con doppio disco anteriore.

Al momento nulla è certo, non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni oppure dichiarazioni ufficiali da parte di KTM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA