Statistiche web

Schuberth C5 con interfono SC2: la prova

Il top di gamma della Casa tedesca si conferma uno dei caschi modulari di riferimento per comfort di calzata e cura delle finiture. Il sistema di comunicazione (realizzato da Sena) offre un suono di ottima qualità

1/6

Schuberth C5 con interfono SC2

1 di 4

Il C5 è il nuovo top di gamma dei modulari Schuberth con doppia omologazione, la nuova ECE-R 22.06 e la P/J (jet), con tastino di blocco della mentoniera. La calotta esterna, in fibra di carbonio e di vetro, è stata studiata nella galleria del vento aziendale per la definizione delle linee, con l’obiettivo di ridurre il rumore; l'interno ha le imbottiture senza cuciture per offrire il miglior comfort ed è personalizzabile sostituendo le parti laterali, posteriori e i guanciali.

Il sistema di ventilazione ha una doppia presa d'aria sulla mentoniera (con filtro pulviscolo lavabile) e i canali scavati sulla calotta interna non coperti dall'imbottitura, con estrattore posteriore. È predisposto per l'installazione del sistema di comunicazione Sena SC2, con altoparlanti e antenne preinstallate. Questa ha la pulsantiera di dimensioni generose e i tasti sono facili da individuare e azionare anche con i guanti. Permette di attivare i comandi di Siri e Google, oppure di utilizzare direttamente dei numeri preregistrati. Il microfono, installato sulla parte sinistra, non è fastidioso, e il suono del sistema è di ottimo livello, sia voce sia musica, anche a velocità autostradali.

Nella parte posteriore c'è una consolle, che contiene il pulsante di accensione, il led di stato e la presa USB tipo C, comoda da inserire mentre si ricarica, poiché permette di tenere il casco appoggiato sul tavolo.

La visiera è robusta, con dentellatura antiturbolenze, e "memoria", cioè torna in posizione quando si richiude la mentoniera (operazione un po' dura). Non manca il visierino solare interno.

Il prezzo di vendita, comprensivo dell'interfono preinstallato, è di 1.040 euro (casco 670 euro; interfono 370 euro).

Schuberth ha scelto il sistema di comunicazione Sena, con modalità Mesh e canale libero (di defalt è il numero 1), che cioè permette accesso alla rete di comunicazione a tutti, anche estranei (poi si può comunque decidere di realizzare un gruppo chiuso). È il sistema più facile da attivare: basta un tasto e si entra nel gruppo libero, e questo vale anche per gli altri caschi con lo stesso sistema.

Oltre ai comandi vocali di Siri e Google c'è quello Sena, che permette di gestire radio e telefonate. La connessione con il cellulare è ottima e stabile, così come la relativa app, e offre la radio FM.
Il C5 offre una bella sensazione di robustezza, ha un'imbottitura solida e ben sagomata, che aderisce correttamente al volto, senza stringere troppo quando si chiude la visiera.

PREGI

Pulsantiera comoda

DIFETTI

Tasto blocco mentoniera piccolo

INTERFONO
Qualità audio: 9
Facilità d’uso: 9
Autonomia: 9

CASCO

Calzata: 9
Rumorosità: 8,5
Qualità e finiture: 9

DATI DICHIARATI

Materiale: fibra di vetro e carbonio
Omologazioni: Ece 22.06 P/J
Sistema di chiusura: di tipo micrometrica
Taglie: XS-XXXL
Peso: 1.670 g
Sistema interfono/tecnologia: SC2 by Sena/Mesh

Autonomia: fino 12 ore in Bluetooth/Mesh
Fabbricazione: made in Germania


DATI RILEVATI

Peso: 1.690 g (taglia M)
Distanza ricezione: 350 m
Autonomia: 12 h

© RIPRODUZIONE RISERVATA