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di Riccardo Villa
29 January 2024

Kawasaki Eliminator 500 SE: come va, pregi e difetti

Abbiamo provato la nuova Kawasaki Eliminator 500 SE, la custom bicilindrica adatta ai giovani possessori di patente A2. Livrea total back e tanti particolari che la rendono una moto interessante sotto diversi aspetti. Ecco le nostre impressioni di guida, con i pregi e i difetti della Kawasaki Eliminator SE

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Kawasaki Eliminator 500 2024

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Kawasaki ha presentato al termine dello scorso anno la Eliminator, un modello guidabile con patente A2 che, ispirandosi al modello custom dei primi anni 2000 fa il suo ritorno nella gamma della Casa di Akashi. La nuova Eliminator 500 cambia completamente ricetta, e sfrutta un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido di 471 cc. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, alesaggio e corsa misurano 79 x 58,6 mm, 4 valvole per cilindro. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 45,4 CV a 9.000 giri/min. e offre un picco di coppia di 42,6 Nm a 6.000 giri/min.

Il telaio è a traliccio in acciaio ed è abbinato a forcella anteriore di tipo tradizionale con steli da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore. Le sospensioni offrono un’escursione alle ruote di 120 mm alla ruota anteriore e di 90 mm a quella posteriore. I cerchi sono da 18” e 16” e montano pneumatici 130/70-18 e 150/80-16. La sella si trova a 735 mm dal suolo (ma può essere regolata a 765 mm o 715 mm), il serbatoio ha una capacità di 13 litri, il peso in ordine di marcia è di 177 kg.

Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione. Ora è arrivato il momento di salire in sella e raccontarvi come va la nuova Kawasaki Eliminator 500, quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.

Il bello di una moto cruiser è anche quello di essere facile, e la nuova Kawasaki Eliminator possiamo dire aver raggiunto appieno questo obiettivo. Innanzitutto il peso è davvero contenuto per la categoria, Kawasaki dichiara 178 kg in o.d.m. e in effetti, sollevandola dalla stampella laterale, ci si rende conto che pesa meno di quanto ci si possa immaginare guardandola. Le dimensioni infatti sono da moto matura, l'interasse è importante (1.520 mm) e la silhouette muscolosa nelle sovrastrutture ma snella "in vita", dove serve, per facilitare l'appoggio a terra di entrambi i piedi. La posizione di guida è raccolta, chi supera i 180 cm avrà le gambe abbastanza piegate, per via delle pedane poco avanzate e per la seduta ad appena 73,5 cm da terra (disponibile optional la sella rialzata, 76 cm da terra). Il manubrio invece è sufficientemente largo e posizionato in modo da avere il busto eretto durante la guida.

Appena partiti si apprezza una certa maneggevolezza, i pesi sono correttamente distribuiti e l'anteriore è facile da manovrare anche alle basse velocità. Il motore offre un discreto spunto ai bassi e ai medi regimi, dove è davvero molto elastico e permette di riprendere il gas in mano sin dai 2.000 giri/min senza scalciare, mentre nella seconda parte del contagiri perde parte del brio e trasmette vibrazioni avvertibili su manubrio e pedane che si intensificano man mano che ci si avvicina alla zona rossa. Meglio quindi utilizzare il bicilindrico nella prima metà del tachimetro, sfruttando i rapporti corti del cambio che invoglia a snocciolare rapidamente le marce, precise e tutto sommato rapide negli innesti. Il comando del gas ha una corsa un tantino lunga, e soffre di un leggero effetto on-off riscontrabile soprattutto alle basse velocità.

Tra le curve la Eliminator non se la cava affatto male, pur con delle gomme tutt'altro che sportive abbiamo guidato con un ritmo piuttosto sostenuto. In inserimento e percorrenza la moto è abbastanza neutra, e disegnando traiettorie tonde permette di sostenere un'andatura più che spedita nel misto. Il limite, però, c'è e arriva dalle pedane, che pur non bassissime grattano facilmente sull'asfalto, e da un anteriore non particolarmente granitico, che avvisa in maniera progressiva che si sta andando oltre. Va detto però che la moto non nasce certo per correre, ma per guidare tranquilli e godersi il panorama in totale relax. L'impianto frenante è allineato alle prestazioni, è molto modulabile sia all'anteriore sia al posteriore senza però spiccare particolarmente nel mordente. Ben tarato l'ABS, che interviene quando serve lasciando quel filo di tolleranza al posteriore che non dispiace.

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Scheda tecnica

Tipo motore

Bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata

451 cc

Alesaggio x corsa

70 x 58.6 mm

Rapporto di compressione

11.3:1

Distribuzione

DOHC, 8 valvole

Sistema di alimentazione

Iniezione elettronica: Ø 32 mm x 2

Iniezione

Digital

Sistema di avviamento

Elettrico

Lubrificazione

Lubrificazione forzata a bagno d'olio

Potenza massima

45.4 CV / 9,000 rpm

Versione potenza limitata

35 kW

Coppia massima

42.6 Nm / 6,000 rpm

Emissioni CO2

89 g/km

Kit depotenziamento 35 kW

Available

Consumo di carburante con kit 35 KW

4.5 l/100 km

Emissioni di CO2 con kit 35 KW

104 g/km

Trasmissione

6 velocità

Trasmissione finale

Catena sigillata

Rapporto di riduzione primario

2.029 (69/34)

Rapporti di trasmissione 1°

2.929 (41/14)

Rapporti di trasmissione 2°

2.056 (37/18)

Rapporti di trasmissione 3°

1.619 (34/21)

Rapporti di trasmissione 4°

1.333 (32/24)

Rapporti di trasmissione 5°

1.154 (30/26)

Rapporti di trasmissione 6°

1.037 (28/27)

Rapporto di riduzione finale

3.071 (43/14)

Rapporto di riduzione finale

3.071 (43/14)

Frizione

Multidisco in bagno d'olio

Freni, anteriori

Disco singolo da 310 mm. Pinza: a doppio pistoncino

Freni, posteriori

Single 240 mm disc. Caliper: Dual-piston

Sospensione, anteriore

Forcella telescopica da 41 mm

Sospensione, posteriore

Doppio ammortizzatore

Tipo di telaio

Traliccio, acciaio ad alta resistenza

Avancorsa

121 mm

Corsa della ruota anteriore

120 mm

Corsa della ruota posteriore

90 mm

Pneumatico, anteriore

130/70-18M/C 63H

Pneumatico, posteriore

150/80-16M/C 71H

Angolo di sterzata S/D

35° / 35°

L x L x A

2.250 x 785 x 1.100 mm (2.250 x 785 x 1.140 mm la versione SE)

Interasse

1,520 mm

Altezza dal suolo

150 mm

Altezza sella

735 mm

Capacità serbatoio

13 litri

Peso in ordine di marcia

176 kg (177 kg la SE)

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Kawasaki Eliminator 500 SE 2024

La nuova Kawasaki Eliminator 500 è disponibile in versione standard o SE, ecco i prezzi.

  • Kawasaki Eliminator 500 6.740 euro c.i.m.
  • Kawasaki Eliminator 500 SE: 7.140 euro c.i.m.

Entrambe dispongono di una garanzia di 4 anni con intervallo di manutenzione ogni 12.000 km.

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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