Giusto ieri vi abbiamo scritto di come va il nuovo Honda Forza 750, diretto concorrente del Tmax, rivisto nell’estetica e nella dotazione tecnologica per competere ancor più da vicino al maxi di Iwara, il primo modello che ha dato vita al segmento dei maxiscooter e che risulta l’attuale riferimento della categoria nel segmento. Il tempo di un caffè, ed ecco che Yamaha risponde di tutto tono, presentando il model year 2025 del Tmax.
Con oltre 400.000 unità vendute dalla sua nascita nell’ormai lontano 2001, delle quali 330.000 in Europa e ben 130.000 nel solo mercato italiano, il Tmax regna sovrano nel segmento dei maxiscooter. È stato proprio lui, infatti, a rielaborare il concetto di scooter in chiave motociclistica, portando soluzioni tecniche come il motore centrale tipiche del mondo moto all’interno del settore.
Per il nuovo anno, l’ottava generazione del Tmax vede un sostanzioso rinnovamento estetico, con linee moderne e dinamiche. Nuovo anche il gruppo ottico, che mantiene il doppio faro a LED e ora integra le luci di posizione, conferendo al Tmax un aspetto più sportivo e iconico rispetto al passato. Anche la carenatura anteriore è stata rivista, ora leggermente più compatta rispetto al passato con una migliore centralizzazione delle masse.
Confermati motore e telaio
Lato meccanico non vi sono aggiornamenti sostanziali, con il motore bicilindrico da 560 cc che viene confermato, così come il cambio automatico a variatore CVT. È ora omologato Euro5+ ed eroga sempre una potenza massima di 48 CV al regime di 7.000 giri/min, con una coppia massima di a 5.250 giri/min. Invariato anche il leggero telaio in alluminio.
Arrivano IMU e cerchi forgiati
Le principali novità riguardano l’elettronica, con il debutto della piattaforma inerzia IMU a sei assi. L’ABS guadagna la funzione cornring, le mappe motore sono state affinate e fanno il loro debutto i cerchi forgiati. Rispetto ai precedenti in lega, hanno permesso di ridurre le masse giroscopiche, rispettivamente del 10% all’avantreno e del 6% al retrotreno. Nuove anche le coperture di primo equipaggiamento Bridgestone Battlax Scooter.
La strumentazione vede un bel display TFT a colori da 7” dotato di funzionalità mirroring per il sistema di navigazione Garmin, ora a canone gratuito. Per navigare all’interno dei menù si agisce utilizzando il pratico joystick situato sul blocchetto di sinistra.
Ancora più lusso con il Tech Max
La versione Tech max disponibile anche per il 2025 prevede cerchi forgiati con finitura al CNC, sensore sugli pneumatici che ne misura costantemente la pressione, monoammortizzatore regolabile nel precarico, cruise control, parabrezza regolabile elettronicamente, sella e manopole riscaldate.
Non ancora dichiarati i prezzi, i quali -a detta di Yamaha- dovrebbero restare in linea con quelli dei modelli 2024.