Dopo avercela
mostrata ad Eicma, Benelli comunica ora che la nuova Leoncino 250 è arrivata sul mercato. La piccola due e mezzo Benelli è spinta dal monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc che già troviamo sugli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV a 9.250 giri/min e di 21 Nm a 8.000 giri/min. Il motore è abbracciato da un telaio a traliccio in tubi d’acciaio.
Il reparto sospensioni di Leoncino 250 è composto all’anteriore ad una forcella up-side-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 53 millimetri. L’impianto frenante si avvale all’avantreno di un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno di un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.