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BMW M 1000 XR/S 1000 XR, le differenze ciclistiche

Il telaio della BMW M 1000 XR, come sulla S 1000 XR, è in alluminio, a doppia trave, e sfrutta il motore come elemento stressato. Anche le sospensioni hanno alcune caratteristiche in comune. Ma ci sono anche parecchie differenze

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BMW M 1000 XR 2024 

Il telaio della BMW M 1000 XR, come sulla S 1000 XR, è in alluminio, a doppia trave, e sfrutta il motore come elemento stressato. Il forcellone è a doppio braccio e aziona il monoammortizzatore attraverso un leveraggio. Le quote caratteristiche della M sono praticamente sovrapponibili a quelle della sorella “meno potente”: cannotto di sterzo inclinato di 25,1° (25,2° sulla S), avancorsa di 117,4 mm (118 mm), interasse di 1.548 mm (1.541 mm).

Le sospensioni hanno alcune caratteristiche in comune a quelle della S 1000 XR, come gli steli della forcella da 45 mm di diametro e il fatto di essere completamente regolabili. Quello che cambia è la costruzione interna, più raffinata, e il fatto che la “M” abbia di serie sospensioni con gestione semiattiva della frenatura idraulica (la regolazione del precarico resta manuale). È inoltre presente di serie un ammortizzatore di sterzo regolabile. La corsa concessa alle ruote qui è inferiore: è pari a 138 mm ant./post. contro i 150 mm della S. Rispetto alla sorella cambia anche la triangolazione manubrio, sella, pedane. Per far sì che il pilota sia maggiormente proteso verso l’avantreno, il manubrio in alluminio, fissato attraverso una bellissima piastra di sterzo fresata dal sapore molto racing, è più orientato in avanti.

L’impianto frenante si avvale di due dischi anteriori di 320 mm di diametro e 5 mm di spessore abbinati a una pompa radiale Nissin e alle pinze marchiate “M”, realizzate da BMW in collaborazione con Nissin sulla base dell’esperienza maturata dalle due Case nel Mondiale SBK. Al retrotreno c’è un disco di 220 mm con pinza BMW flottante a pistoncino singolo. I cerchi, di serie, sono in alluminio, forgiati. L’anteriore ha canale di 3,50”, il posteriore di 6,00”. Montano Bridgestone Battlax RS11 in misura 120/70 e 200/55 (la S 1000 XR ha di serie una gomma posteriore di misura 190/55).

Il peso della moto dichiarato è di 223 kg col pieno, contro i 227 della sorella. Cambia anche la distribuzione dei pesi, con la M più carica sull’avantreno (53,3% ant. e 46,7% post. sulla M mentre è 52,3% e 47,7% per la S).

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