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I segreti dell’elettronica della nuova Honda CBR600RR

Sulla nuova Honda CBR600RR 2024 a disposizione del pilota ci sono ora vari sistemi elettronici di supporto alla guida, molti dei quali sfruttano le informazioni rilevate da una piattaforma inerziale

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Sulla nuova Honda CBR600RR 2024 a disposizione del pilota ci sono ora vari sistemi elettronici di supporto alla guida, molti dei quali sfruttano le informazioni rilevate da una piattaforma inerziale (Bosch MM7.10, a sei assi, la stessa della Fireblade). Ci sono: mappature di erogazione (5; 1 è la più “racing”), regolazione del freno motore (3 livelli; 1 è il più intenso), controllo dell’impennata (3 livelli + off; 1 è il meno invasivo), controllo di trazione (9 livelli + off; 1 è l’intervento minore), ABS cornering regolabile (Nissin) e cambio elettronico bidirezionale (si può selezionare la pressione richiesta al pedale per il cambio marcia: bassa, media, alta).

Tre modalità di guida preimpostate (Mode 1, Mode 2, Mode 3) coordinano i vari sistemi con orientamento alla sportività o alla sicurezza. Due, ulteriori, sono personalizzabili. Per sottolineare quanto sia lungo il passo avanti fatto dalla piccola supersport a livello di tecnologia al servizio della guida, segnaliamo che l’ultima CBR600RR venduta in Italia era dotata soltanto di ABS non regolabile (si chiamava C-ABS, era sviluppato da Honda e pesava 2,5 kg più dell’attuale unità Nissin).

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Honda CBR600RR 2024

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