Come detto, il motore della nuova TRK 800 sarà il bicilindrico in linea frontemarcia di 754 cc raffreddato a liquido, ma indiscrezioni ci confermano che i tecnici pesaresi stanno lavorando per migliorarne le prestazioni (la potenza sarà di poco superiore agli 80 CV) e ottemperare alla normativa Euro 5.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio, dove il motore ha funzione portante. Alluminio invece per l’inedito forcellone, che lavora abbinato ad un monoammortizzatore senza leveraggi, secondo lo schema Cantilever. Davanti invece spicca una massiccia forcella a steli rovesciati. Entrambe le unità sono regolabili. Le ruote a raggi tubeless (che sul prototipo montano Pirelli Scorpion STR), con l’anteriore da 19” sottolineano l’indole di questa crossover, che promette anche qualche divagazione su sterrato. Brembo firma l’impianto frenante, con dischi di generoso diametro e pinze ad attacco radiale.
Si intravede anche la strumentazione, che ha tutta l’aria di essere la stessa già vista sulla 752 S: lo schermo TFT a colori è in grado di fornire una miriade di informazioni utili al viaggio. L’illuminazione diurna e notturna è affidata a fari full-LED.
Non ci resta che pazientare ancora un po’ per saperne di più sulla nuova Benelli TRK 800.