Gli interventi alla ciclistica della Panigale V4 2020 hanno visto l’introduzione del telaio “Front Frame” con specifiche Ducati Corse e modifiche al setup delle sospensioni. Il telaio “Front Frame” è ora lo stesso del modello “V4 R” e si distingue per gli alleggerimenti sulle fiancate di lavorazione meccanica. Lo “chassis” è completato dal telaietto anteriore realizzato in magnesio e da quello reggisella in alluminio fuso in conchiglia: fissato superiormente al “Front Frame” e inferiormente avvitato alla testa della bancata posteriore.
La forcella è stata sfilata di 4 mm, l’ammortizzatore posteriore è più corto di 2 mm, mentre il link della sospensione vede ora due bielle accorciate di 5 mm. Queste modifiche hanno permesso di alzare il baricentro della moto di 5 mm. L’aumento di altezza del posteriore ha effetto anche sull’angolo tiro catena, che aumenta. Non cambiano i valori di inclinazione del cannotto di sterzo e di avancorsa, che rimangono rispettivamente 24,5° e 100 mm.
La Panigale V4 è equipaggiata con una forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm di diametro completamente regolabile. I foderi forcella alloggiano steli cromati su cui sono fissate pinze freno radiali Brembo. Il pacchetto anteriore è completato dall’ammortizzatore di sterzo Sachs. Al posteriore c’è un ammortizzatore Sachs completamente regolabile fissato da un lato al motore Desmosedici Stradale tramite un forgiato di alluminio.
La Panigale V4 S è equipaggiata con una forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo sempre Öhlins con sistema di controllo event-based. Su questa versione le sospensioni e l’ammortizzatore di sterzo sono controllati dal sistema di controllo di seconda generazione Öhlins Smart EC 2.0, caratterizzato tra le altre cose dalla nuova interfaccia di regolazione OBTi (Objective Based Tuning Interface).
Forcella e mono di entrambe le versioni hanno molle meno rigide e più precaricate.
Mentre la Panigale V4 monta cerchi fusi in alluminio dal disegno a 5 razze, la Panigale V4 S è dotata di cerchi a 3 razze forgiati in lega di alluminio. La Panigale V4 è equipaggiata con gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/60 ZR 17 posteriore. Invariato l’impianto frenante, che all’anteriore si avvale di due pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini da 30 mm che lavorano su dischi da 330 mm, al posteriore troviamo un disco singolo 245 mm con pinza a 2 pistoncini. L’impianto frenante è coadiuvato dal sistema ABS Cornering EVO, con centralina 9.1MP.