Fin dalla sua nascita, Motodays ha sempre celebrato le due ruote in tutte le loro forme: dalle novità di prodotto,
alle special customizzate,
passando per la sicurezza stradale, i test ride, gli show… fino alle moto d’epoca, alle quali è riservata un’attenzione particolare. Ogni anno infatti, il padiglione vintage di Motodays, organizzato in collaborazione con il Moto Club Yesterbike di Roma, ospita una mostra a tema. Il tema di quest’anno è quello degli Anni Settanta e della “Maxi Rivoluzione” (questo il titolo dell’esposizione), che avvenne in quel periodo.
È allora infatti che iniziano ad apparire le moto “moderne”, con i freno a disco e l’avviamento elettrico. La moto che ha dato il via al “fenomeno” delle maxi come le conosciamo oggi è la
Honda CB 750, che ha esordito nel ’69 e ha fatto da capostipite a numerosi altri modelli che hanno fatto la storia del motociclismo: dalle
Kawasaki 500 e
750, fino alle
Suzuki Titan 500 e
750 a 3 cilindri. L’arrivo di questo moto fece di colpo invecchiare le moto inglesi, che saranno presenti a Motodays con alcuni esemplari di BSA, Triumph e Norton. Non mancheranno poi le BMW, con il loro boxer e le italiane, come la
Laverda SF 750 e
1000 a tre cilindri, la
Benelli Tornado 6 cilindri 750 e 900,
Moto Guzzi V7,
Ducati con le bicilindriche SS 750 e
500 Pantah,
Moto Morini 350,
MV Agusta 350,
Aermacchi 350… insomma, un’esposizione da non perdere per tutti gli appassionati di moto d’epoca!