Statistiche web

Nuova Crighton CR700W: 129 kg, 220 CV, 690 cc

È spinta da un motore rotativo di 690 cc in grado di produrre 220 CV e con un picco di coppia di 142 Nm. Grazie ai suoi 129 kg ha un rapporto potenza/peso paragonabile a quello di una MotoGP. La nuova Crighton CR700W 2022 verrà prodotta in soli 25 esemplari. Elevato il prezzo

1/23

Crighton CR700W 2022

1 di 3

Crighton Motorcycles è un’azienda inglese fondata da Brian Crighton, l’ingegnere dietro i successi del motore rotativo di Norton nelle corse negli anni '80 e '90. La Casa toglie i veli alla nuova CR700W 2022, la moto con motore Wankel più avanzata di sempre. Ma facciamo un piccolo passo indietro: Brian alla fine degli anni ’80 era dietro al progetto della Norton RCW588, così come ha seguito lo sviluppo anche della NRV588 nel 2009 sotto la bandiera del rinato marchio Norton. In seguito il progetto si è evoluto nella Crighton Motorcycles CR700P nel 2013, che diventa ora la nuova CR700W.

Esteticamente i legami con le moto precedenti sono subito chiari. Il telaio lucidato è realizzato con lo stesso stile di travi in ​​alluminio dell'originale Norton RCW588; lo stesso stile viene utilizzato anche per il forcellone. La forma della carena, con due prese d’aria triangolari sulla parte anteriore e un taglio concavo curva sotto la pancia, è proprio come quella della NRV588 2009. Solo nella parte posteriore, dove troviamo un grande scarico singolo che spunta dal codone, la CR700W si differenzia dalle versioni precedenti (che avevano lo scarico laterale).

La potenza alla moto viene fornita da un'evoluzione del motore rotativo Wankel, ora prodotto da Rotron (azienda che produce motori rotativi per aerei, droni e navi). È un motore con design a doppio rotore da 690 cc, in grado di produrre una potenza massima di 220 CV a 10.500 giri/min. con un picco di coppia di 142 Nm a 9.500 giri/min. Se facciamo i conti il motore della CR700W produce 319 CV per litro. Giusto per un confronto, le più moderne MotoGP erogano circa 300 CV per litro e il più potente motore di Formula 1 aspirato, quello della Ferrari F2004, 309 CV a 18.500 giri/min. Il motore del CR700W è lungo solo 34 cm, ha un diametro di 24 cm, e pesa solo 24 kg, che diventano 43 se contiamo anche il cambio a sei marce, la frizione antisaltellamento e tutta la trasmissione.

Grazie al suo peso (a secco) di 129,5 kg la CR700W vanta un rapporto potenza-peso di 1,68 CV ​​per kg, superiore a qualsiasi Superbike. Le più potenti SBK erogano circa 1,5 CV per kg, mentre le MotoGP 1,65 CV - 1,78 CV per kg. A tenere basso il peso della CR700W contribuiscono le ruote in fibra di carbonio Dymag. L’impianto frenante è Brembo, le sospensioni Öhlins (o Bitubo a richiesta del cliente). Per quanto riguarda le dimensioni, la scheda tecnica parla di 2.040 mm di lunghezza, 706 di larghezza e 1.151 di altezza; la sella si trova a 810 mm dal suolo.

La nuova Crighton CR700W 2022 verrà realizzata in serie limitata di soli 25 esemplari, tutti prodotti a mano dallo stesso Brian Crighton, ancora al lavoro all’età di 73 anni.

La moto è in vendita ad un prezzo di 85.000 sterline, pari a circa 100.000 euro al cambio attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA