Statistiche web

QJ Motor SRK421RR, sportiva con motore quattro in linea

L’azienda cinese presenterà a breve una sportiva con motore quattro cilindri in linea di 421 cc e circa 80 CV. A testimoniarlo le domande di brevetto depositate dalla stessa QJ Motor, che svelano anche altre caratteristiche

1 di 3

Giunge dalla Cina l'ipotesi dell’arrivo di una moto sportiva firmata QJ Motor. A darne notizia i documenti depositati all’ufficio brevetti, nei quali è stata allegata una immagine della versione pressoché definita della moto. Si chiamerà, stando a quanto scritto sui documenti, SRK421RR e sarà alimentata da un motore a quattro cilindri in linea di 421 cc con raffreddamento a liquido, e accreditato di una potenza massima di 77,5 CV erogati al regime di 14.000 giri/min.. La coppia raggiunge il picco di 23 Nm a 13.200 giri/min..

Il telaio è a doppio trave in acciaio, il forcellone bibraccio e lavora con un monoammortizzatore. All’anteriore la funzione ammortizzante è affidata ad una forcella a steli rovesciati. Restando all’avantreno, l’impianto frenante offre un disco anteriore con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre al posteriore c’è un disco singolo. Si entrambi vigila un sistema di ABS Bosch. Gli pneumatici hanno misure 120/70 ZR17 davanti e 160/60 ZR 17 dietro e calzano pneumatici dal profilo stradale, Il peso dichiarato è di 176 kg a secco e l’interasse misura 1.375 mm.

1/10

Kawasaki Ninja ZX-4R 2023

Nel nostro paese i motori "quattro in linea" stanno via via scomparendo, in favore di architetture più versatili, compatte e leggere come i bicilindrici in linea. La maggior parte delle novità moto infatti sta adottando questa tipologia di piattaforma, racchiusa in telai a traliccio altrettanto versatili che permettono la realizzazione di più modelli utilizzando la medesima “base” di partenza. Tra i vantaggi dei bicilindrici rispetto ai quattro in linea i picchi di CV e Nm raggiunti a regimi molto più bassi e quindi maggiormente sfruttabili quotidianamente su strada rispetto ai quattro cilindri, dove i valori massimi vengono raggiunti a regimi elevati.

In oriente però la concezione di moto sportiva è differente dalla nostra, e tipologie come i motori quattro cilindri sono parecchio diffuse, e le novità moto in questa sotto-categoria non mancano. Kawasaki proprio lo scorso anno ha presentato la ZX-4R disponibile anche nella più performante versione 4RR spinte da un motore quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero capace di 77 CV a 14.500 giri/min. e 39 Nm di coppia a 13.000. (qui vi raccontiamo nel dettaglio come è fatto)

Kove ha poi presentato la 450RR Pro, una sportiva a quattro cilindri di 443 cc con 70,7 CV e con una coppia massima di 39 Nm a 10.500 giri/min. Nelle scorse settimane CFMOTO ha poi presentato la 500SR Voom, una sportiva anch’essa spinta da un quattro cilindri in linea ma dal look più classico. A queste ora si aggiungerà la QJ.

Difficile al momento stabilirlo con esattezza. È probabile che la moto venga svelata ufficialmente alla prossima Eicma; resterà poi da capire se verrà commercializzata anche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA