Statistiche web

Nuova BMW in arrivo il 5 luglio: sarà la R 1300 GS Adventure?

BMW Motorrad ha pubblicato una foto teaser sui propri canali social dove mostra l'immagine nella penombra di una moto la cui firma luminosa è quella della R 1300 GS, ma un frontale più muscoloso, i faretti supplementari e alcune domande di marchio fanno pensare ad una R 1300 GS Adventure

1 di 3

Sui canali social di BMW Motorrad è apparsa l'immagine di una moto nella penombra. Ciò che salta -volutamente- all'occhio è il gruppo ottico ad "X" della BMW R 1300 GS presentata lo scorso anno. Tuttavia dalla foto teaser si notano anche due faretti supplementari posti ai lati, che evidenziano una silhouette della moto molto più larga e muscolosa rispetto alla 1300 GS.

Con tutta probabilità si tratterà della versione Adventure, che come da tradizione BMW propone sulle ammiraglie e che prenderà il posto della R 1250 GS Adventure. La Casa di Monaco nel post su Instagram commenta con questa frase l'immagine : "pronti a conoscere l'ultima globetrotter?" e annuncia la data di presentazione, il 5 luglio alle ore 17:00, in concomitanza ai BMW Motorrad Days di Garmish.

Tuttavia, a dare notizia dell'arrivo della 1300 GS Adventure anche la domanda di registrazione del marchio, depositata dalla Casa agli uffici preposti della Germania. Da questi documenti sono emerse anche le prime caratteristiche tecniche della moto. Nelle pagine seguenti trovate le foto e le prime caratteristiche della BMW R 1300 GS Adventure.

1/6

BMW ha registrato il marchio per la nuova R 1300 GS Adventure. Tra le novità principali l'adozione del nuovo cambio automatico sviluppato da BMW: il sistema ASA, acronico di Automatich Shift Assistant. Qui vi raccontiamo come è fatto.

Per quanto riguarda la tecnica della moto, non sono previste modifiche sostanziali. Il motore Boxer manterrà i valori massimi rilevati all'albero dal nostro centro prove di 153 CV a 7.700 giri/min con una coppia di 153 Nm a 6.350 giri/min. È probabile che con l'aumento del peso della versione Adventure, la velocità massima sia notevolmente ridotta.

Secondo i dati di omologazione, la nuova BMW R 1300 GS Adventure prenderà ben 21 kg rispetto al modello attuale, raggiugendo sulla bilancia il peso di 271 kg. Tuttavia, non viene comunicata la capienza del serbatoio. Se BMW dovesse riprendere la differenza di capacità tra il serbatoio della R 1250 GS "standard" e la R 1250 GS Adventure, ovvero 10 litri, la 1300 GS Adventure potrebbe contenere 29 litri di carburante.

1/6

Per quanto riguarda la lunghezza complessiva della moto, nel nuovo progetto 1300 è stata notevolmente accorciata la moto rispetto alla 1250. Tuttavia, la 1300 Adventure misura 4 mm in meno nella lunghezza rispetto alla standard, mentre cresce notevolmente in altezza, +162 mm. Questo è dovuto senz'altro ad una escursione maggiore delle sospensioni, oltre ad un differente frontale. Cresce sicuramente anche l'altezza della seduta, ma al momento non sappiamo di quanto.

Invertendo la rotta in un mercato in cui la maggior parte delle maxienduro sfoggia un cerchio anteriore da 21", BMW manterrà il 19" anteriore, sostituendo ovviamente i cerchi in lega della versione "standard" con unità a raggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA