Statistiche web

51 Racing Lab, i meccanici “da gara” di domani nascono qui

Da un’idea di Michele Pirro nasce all’interno del circuito di Misano il “51 Racing Lab - Innovazione e Passione”, un corso biennale di specializzazione, completamente gratuito, creato per preparare talenti tecnici e sportivi e inserirli professionalmente nel mondo del motorsport

1/23

Verso il futuro

Quando guardiamo le corse i protagonisti indiscussi sono i piloti. Piloti che poi nelle interviste fanno i complimenti al team e agli ingegneri che hanno fatto questo e quello. Ma oltre agli ingegneri, per far funzionare e andar forte una moto, ci vogliono anche i meccanici, che giocano un ruolo chiave nel buon risultato di un team. I meccanici specializzati nelle corse, però, sono sempre più difficili da trovare. Ed è proprio per questo motivo che nasce il “51 Racing Lab - Innovazione e Passione”, un corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma “Sport & Electric Motorcycle”, completamente gratuito (grazie al supporto dell’Unione Europea, di Confindustria Romagna e vari sponsor) e creato per preparare talenti tecnici e sportivi e inserirli professionalmente nel mondo del motorsport. Si tratta di un progetto che rappresenta l’unione tra l’apprendimento teorico e l'applicazione pratica nel mondo delle corse, sviluppato con lo scopo di formare i futuri tecnici del motorsport. Al centro di questa visione c’è Michele Pirro, che all’interno del Misano World Circuit ha aperto questa scuola. Attualmente sono operative tre classi, ciascuna composta da 25 studenti, di cui 50 stanno a­ffrontando il primo anno di corso, mentre 25 sono già al secondo anno. La formazione si svolge in aula così come nei vari percorsi ed opportunità di stage

Il percorso è completato dal “Garage 51 Racing Team powered by dto”, che o­ffre a giovani piloti l’opportunità di aff­ermarsi e ai tecnici di vivere le prime esperienze professionali in pista. Questo perché il “Garage 51 Racing Team powered by dto” oltre a essere il laboratorio operativo per gli studenti dell'ITS MAKER è anche il trampolino di lancio per giovani piloti. Nel 2024 la squadra sarà composta da tre giovani piloti, impegnati nel CIV SSP (Diego Palladino, Nicolas Fruscione e l’australiano Seth Crump) e Davide Stirpe, che farà loro da coach e tutor, in sella ad una Ducati Panigale V2. Ovviamente, al via del Campionato CIV SBK, ci sarà anche Michele Pirro.

I protagonisti di questo progetto sono:

  • La Fiftyone Management, con Michele Pirro in qualità di endorser e testimonial
  • Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, base logistica e operativa
  • L'ITS Maker, perno formativo del progetto
  • La Federazione Motociclistica Italiana (FMI)
  • Il Garage 51, il nuovo concept-store ubicato all’interno del Misano World Circuit
  • Il Garage 51 Racing Team powered by dto
1/23

Una nuova generazione di talenti

Michele Pirro, Ducati MotoGP Official Tester: "Sono profondamente onorato ed entusiasta di essere al centro di un'iniziativa rivoluzionaria come il 51 Racing Lab - Innovazione e Passione. Questo progetto rappresenta non solo un'opportunità unica per i giovani di entrare nel mondo del motorsport, ma è anche una testimonianza della mia passione e dedizione a questo sport, che amo profondamente. La possibilità di contribuire, con la mia esperienza maturata in 24 anni di gare e sviluppo tecnico, alla formazione di una nuova generazione di professionisti e piloti è per me motivo di grande orgoglio. Sono grato per il sostegno del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, della Federazione Motociclistica Italiana, delle istituzioni e dei partner che hanno reso possibile questo progetto. La loro collaborazione non solo valorizza il 51 Racing Lab ma evidenzia anche l'importanza di lavorare insieme per il bene dello sport e della società. Attraverso il 51 Racing Lab - Innovazione e Passione, abbiamo l'opportunità di fare la differenza e di dimostrare che il motorsport può essere un veicolo di cambiamento positivo, oltre che una fonte inesauribile di emozioni e passione. Il futuro del motorsport arricchito dalla conoscenza, dall'etica e dalla sostenibilità, ispirato dalle generazioni che stiamo formando oggi. È un viaggio entusiasmante, e sono curioso di vedere fino a dove possiamo spingerci insieme."

Andrea Albani, Managing Director MWC: “Il progetto 51 Racing Lab è perfettamente intonato con la visione che riguarda la crescita di Misano World Circuit, dove convivono il programma di eventi sportivi internazionali e la valorizzazione di tutto l’ecosistema che li rende possibili. La formazione e la diffusione dei saperi, che da un anno abbiamo favorito in sinergia con la Regione Emilia-Romagna con l’insediamento dell’ITS, è un’attività decisiva per consolidare il distretto della Riders Land, che alla Motor Valley garantisce passione e innovazione. Complimenti a Michele Pirro e a tutto lo staff per aver dato ulteriore gas a questo impulso”.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Accogliamo con grande piacere e soddisfazione la creazione di 51 Racing Lab, un progetto che ha diversi obiettivi in comune con la Federazione Motociclistica Italiana: la formazione di figure con competenze sempre più elevate, la crescita di giovani professionisti nel mondo del motorsport e la necessità di interpretare le sfide future soprattutto, in questo caso, dal punto di vista tecnologico. La FMI, che già oggi cura i contenuti di formazione motociclistici del corso ITS Maker, è orgogliosa di poter dare il suo contributo a questa iniziativa firmata da Michele Pirro in un contesto prestigioso come il Misano World Circuit e con il supporto della Regione Emilia Romagna. Complimenti a Michele, uno dei nostri campioni, che sta dimostrando di avere una visione strategica del motociclismo anche fuori dalla pista".

Daniele Vacchi, Direttore di ITS Maker: “ITS MAKER assieme al circuito di Misano, alla Federazione Motociclistica e a Garage 51 ha avviato un progetto formativo capace di attrarre nuovi talenti da ogni parte d’Italia. Abbiamo dato concretezza alle richieste di aziende e team del motosport per trasmettere ai giovani tutti gli elementi che contraddistinguano la nostra Motor Valley e avviare un corso di Tecnico Superiore al circuito di Misano. In questo luogo unico abbiamo portato a lezione docenti di assoluto prestigio mondiale con competenze ed esperienze straordinarie. Dopo due anni, a luglio, diplomeremo i nostri primi 23 studenti. È ovviamente motivo di soddisfazione assistere alla nascita di uno Junior Team dove anche i nostri allievi sono valorizzati e possono considerarsi reale parte attiva iniziando ad assaporare l’energia, la competizione e l’adrenalina che si respira in un box”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA