Statistiche web

Addio alla Yamaha R1 (targata)

Dal 2025 Yamaha non venderà più R1 targate in Europa! La supersportiva di Iwata rimarrà in gamma come un modello destinato solo all'uso in pista

1/8

Nel 2020 Yamaha annunciò che la R6 sarebbe rimasto un modello destinato solo alla pista, ora la stessa sorte toccherà alla sorella maggiore R1. Si, avete letto bene: dal 2025 Yamaha non venderà più R1 targate in Europa! La supersportiva di Iwata rimarrà in gamma, come un modello destinato solo all'uso in pista (con tutto il progamma GYTR), quindi non omologato per la guida su strada. La causa di tutto ciò l'omologazione del motore, con la più restringente normativa Euro5+, che obbligherebbe la Casa di Iwata a limitare le prestazioni della moto.

Questo il comunicato diffuso in merito dalla Casa: “La produzione globale della R1 continuerà in futuro, così come il programma di sviluppo che ha visto la moto assicurarsi i titoli mondiali sia nel WorldSBK che nell'EWC. Sebbene le esigenze dei clienti Yamaha si siano evolute negli ultimi anni, la R1 rimane una scelta popolare per i team che cercano di assicurarsi un pacchetto gara competitivo ed economicamente vantaggioso e per gli individui concentrati sul miglioramento della propria esperienza in pista. Ecco perché dal 2025, vista la sfida di soddisfare i requisiti di omologazione Euro5+, in Europa la R1 sarà resa disponibile con specifiche rivolte esclusivamente all'uso in pista, come già fatto in precedenza con la R6.

Questo è il motivo per cui Yamaha ha investito molto nel rendere disponibile ai clienti una gamma di componenti performanti GYTR per la R1, sfruttando l'esperienza degli stessi ingegneri responsabili dello sviluppo della R1 WorldSBK promossa quest'anno dal sei volte campione del mondo Superbike, Jonathan Rea. Questo progetto è culminato l'anno scorso con il lancio della R1 GYTR PRO 25th Anniversary Limited Edition e una gamma estesa di parti prestazionali GYTR PRO sviluppate per le gare per la R1. Negli ultimi tre anni, ulteriori investimenti hanno visto Yamaha creare una vasta rete di negozi GYTR PRO in tutta Europa, progettati per condividere con i clienti la conoscenza e l'esperienza acquisita nelle corse con la R1 ai massimi livelli.

La R1 è un pacchetto comprovato e vincente e Yamaha è impegnata a garantire che rimanga tale per il prossimo futuro, sia nelle competizioni nazionali che internazionali”.

1/4

Yamaha YZF-R1M 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA