Statistiche web

Alpinestars presenta il nuovo airbag Tech-Air 7X

L'azienda prosegue nello sviluppo di sistemi airbag presentando il nuovo Tech-Air 7X, dedicato all'utilizzo su strada o pista e indossabile al di sotto sia capi generici sia di abbigliamento compatibile. Ecco tutte le caratteristiche

1 di 3
1/15

In occasione del GP di Austin, Alpinestars ha presentato il sistema di airbag Tech-Air 7X, ultima innovazione dell'Azienda che sfrutta la tecnologia utilizzata nelle tute dei piloti, e copre interamente la zona del petto, della schiena e delle spalle. Dotato di un sistema elettronico attivo che dispone di dodici sensori integrati: 3 accelerometri triassiali e 1 giroscopio triassiale, questi sensori monitorano il corpo del motociclista per rilevare eventuali urti o movimenti imprevisti e comunicano con la centralina, inviando input di dati ogni millisecondo.

Una volta identificata una situazione di incidente, l'algoritmo attiverà l'Airbag con un tempo massimo di gonfiaggio di 44 ms, a seconda del volume dell'airbag. Alpinestars dichiara che l'assorbimento dell'impatto indossando un Airbag attivato, si traduce in una diminuzione della forza trasmessa al corpo del pilota fino al 90% rispetto a una protezione standard CE di Livello 1 (EN 1621-2:2014).

1/5

Il sistema Tech-Air 7x offre due diverse modalità di guida: RACE per la guida su circuiti e STREET per la guida su strada e in fuoristrada leggero. Ciascuna modalità di guida offre un algoritmo ottimizzato, consentendo al sistema di rilevare un impatto imminente e di attivare l'airbag in situazioni di incidente. Gli utenti possono "switchare" facilmente tra le due modalità semplicemente utilizzando l'app Tech-Air.

L'airbag è inoltre dotato di doppia capacità di carica, per due gonfiaggi separati. Una cover a sgancio rapido permette di accedere al vano nel quale sono presenti le cariche, per sostituirle. La camera d'aria è certificata per un massimo di quattro gonfiaggi prima di richiedere l'assistenza da parte di un tecnico Alpinestars.

Tech-Air 7x è dotato di connessione Bluetooth, offrendo ai motociclisti la possibilità di aggiornare facilmente il proprio sistema tramite l'app Tech-Air gratuita. L'App permette poi di verificare lo stato operativo del sistema e l'autonomia della batteria, consultare il manuale dell'utente e registrare i propri viaggi su una mappa.

Per quanto riguarda la durata della batteria, la carica completa fornirà al sistema circa 20 ore di utilizzo. La presa di ricarica si trova sul lembo anteriore. Inoltre, un display a luci a LED permette di verificare lo stato operativo del sistema, della batteria e il numero di dispositivi di gonfiaggio disponibili rimanenti.

Il nuovo Tech-Air 7x sarà in vendita in Europa dalla fine di aprile, ad un prezzo da definire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA